MILANO – In Germania si fa sul serio per trovare soluzioni efficaci per tutelare l’ambiente. Tutto parte da alcuni cambiamenti importanti sul costo applicato al coffee to go. Brutta notizia per i portafogli dei coffeelover. Ottima per tutti coloro che ci tengono a far parte del movimento eco-friendly. Leggiamo i termini di questo rincaro dei prezzi, dall’articolo di Alessia Pacini su berlinocacioepepemagazine.com.
Il caffè d’asporto, potrebbe costare un po’ di più. A farlo sapere è stata il Ministro per le politiche ambientali tedesco Svenja Schulze. Martedì 21 maggio, infatti, la politica tedesca ha annunciato di voler aumentare il costo delle tazze usa e getta per i produttori, così da inibirne l’uso.
Germania: dove il caffè sarà meno economico, ma più ecologico
Sarebbero due le modalità attraverso cui potrebbe avvenire questo rincaro: i produttori potrebbero investire per primi per garantire il riciclaggio dei prodotti. Oppure potrebbe venire ad aumentare direttamente il costo delle tazze usa e getta.
In questo caso, si tratterebbe di un rincaro pari a 10 cent per coperchio e 20 cent a tazza. Così da spingere il cliente a scegliere l’alternativa più economica della consumazione in loco, che è anche la soluzione più ecologica.
Infatti, le tazze usa e getta impiegate dalle grandi catene per il caffè to-go sono composte per la maggior parte da fibre di cellulosa non riciclabili. Considerando che in Germania sono usate annualmente 3 miliardi di cups, queso significa che circa 43.000 alberi vengono abbattuti ogni anno per stare al passo della domanda.
In Germania l’ecologia passa anche dal caffè
La Germania è sicuramente tra i paesi che più sono attenti all’ambiente e questa è un’abitudine riscontrabile anche nelle routine quotidiane, proprio come quella del caffè. In tutta la Repubblica federale sono già molti i café e i bar che offrono uno sconto ai clienti che portano le proprie tazze. Non solo: molti di questi hanno anche iniziato a vendere tazze riutilizzabili con il proprio marchio.