MILANO – Costerà 220 milioni di euro il nuovo stabilimento Nestlé per la produzione delle capsule Nescafé Dolce Gusto, che sorgerà a Schwerin, nel Land di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, a un centinaio di chilometri da Amburgo.
Si tratta del più grande investimento mai compiuto dalla multinazionale elevetica in terra tedesca.
A regime, lo stabilimento disporrà di 12 linee produttive dalle quali usciranno 2 miliardi di capsule all’anno. Circa 450 i dipendenti.
Oltre a rifornire il mercato interno, la produzione verrà esportata nei paesi scandinavi e nell’Europa dell’est.
Come riferito nelle colonne di Comunicaffè International, la cerimonia per la posa della prima pietra ha avuto luogo venerdì scorso, alla presenza dellacancelliera tedesca Angela Merkel e del ceo di Nestlé Paul Bulcke.
“Nonostante il difficile contesto economico crediamo nella forza dell’Europa – ha dichiarato Bulcke – Siamo convinti che la crescita sia possibile. Per questo investiamo non soltanto ora, ma con continuità, nel mercato europeo puntando su innovazione, tecnologie avanzate e addetti altamente qualificati”.
“Questa stabilimento – ha aggiunto – costituisce non soltanto il nostro più grande investimento in Germania. Ma anche uno dei massimi investimenti mai compiuti da Nestlé in Europa. Riflette il nostro impegno a lungo termine in Germania e la nostra profonda fiducia in un paese nel quale operiamo con successo da 110 anni.
È il terzo stabilimento del colosso
Il sito produttivo di Schwerin si aggiunge a quelli già operanti di Tutbury(Derbyshire), nel Regno Unito, e Girona (Barcellona) in Spagna.
In entrambi gli stabilimenti, Nestlé ha compiuto in questi ultimi anni investimenti ingenti per potenziare le capacità produttive.