BERLINO – Non solo smartphone, wearable e VR all’IFA di Berlino. L’utlimo maxi evento evento europeo dedicato all’elettronica di consumo ha dedicato ampio spazio, come sempre, anche ai grandi e piccoli elettrodomestici.
Non sono mancati, naturalmente, i produttori di macchine da caffè per uso domestico. Un comparto che continua a evidenziare una grandissima vitalità.
I trend più attuali dei sei settori di riferimento della rassegna berlinese sono rilevati in maniera continuativa dal Retail Panel GfK. Un osservatorio che comprende circa mezzo milione di punti vendita nel mondo.
Di seguito, dati e previsioni riguardanti i comparti dei grandi e piccoli elettrodomestici.
Grandi elettrodomestici
Previsto un boom di vendite: GfK prevede vendite complessive pari a 180 miliardi di euro entro il 2017 per il mercato globale di apparecchiature domestiche. Un boom del 5 per cento in più rispetto al 2016. Gli europei acquisteranno soprattutto nuovi forni, frigoriferi e lavastoviglie, ma non necessariamente smart.
Cina più smart dell’Europa
Infatti, il mercato dei grandi elettrodomestici intelligenti è ancora nelle sue fasi iniziali in Europa: è fermo al 4 per cento. Invece i consumatori asiatici sono molto più inclini a fare questi acquisti. Solo in Cina, il volume delle vendite per gli elettrodomestici intelligenti è di circa 4,5 miliardi di euro, il doppio dell’Europa.
Piccolo e connesso
La domanda di piccoli elettrodomestici continua a crescere. Da gennaio a giugno 2017, il mercato globale (esclusa l’America del Nord) ha registrato una crescita positiva, con un aumento complessivo dell’8,4 per cento su un valore complessivo di mercato di 21,5 miliardi di euro.
GfK prevede una crescita globale delle vendite da sei a otto per cento per la fine 2017. Ma non solo piccoli, ma anche connessi e gestibili con un’app dallo smartphone.
La quota dei piccoli elettrodomestici intelligenti sul mercato, nell’Europa occidentale, è del 26 per cento rispetto al 9 per cento dei primi sei mesi del 2016. Soprattutto in Francia, i piccoli elettrodomestici connessi rappresentano già un quarto dei ricavi (+29 per cento) di tutto il mercato.
Superautomatiche über alles
In Germania, invece, c’è il boom delle le macchine per caffè completamente automatiche: attualmente registrano una crescita elevatissima: addirittura del 212%.