GENOVA — È la settimana del pesto e da Gelatina, a Genova, torna il particolare e apprezzato gelato al Pesto. Rigorosamente con il basilico di Prà e il pinolo pisano.
Un gelato insolito, originale e, a giudicare da quanto si legge nelle varie recensioni, capace di mettere d’accordo pubblico e critica specializzata.
La scelta di creare un gelato al pesto è un modo per riaffermare, anche in un ambito gastronomico insolito, il prestigio assoluto, meritevole della massima tutela, del gustoso condimento tradizionale ligure.
Dichiarano infatti i titolari della nota gelateria genovese: “Noi sosteniamo la candidatura del Pesto come patrimonio Unesco anche attraverso la cultura del gelato artigianale di alta qualità!!”.
Un unicum nel suo genere
Gelatina è definita un “unicum nel suo genere”. Si tratta infatti della prima gelateria d’Italia con una libreria a tema cibo.
Essa è dotata inoltre di uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, dove si svolgono mostre, workshop e reading letterari.
Uno spazio polivalente nel cuore del centro storico, dove la cultura del dolce e quella delle immagini si fondono in un’unica realtà.
Il tutto con la possibilità di assaggiare tanto i gusti di gelato classici, quanto quelli più nuovi e insoliti.
Sfogliando, nel contempo, riviste e libri serigrafati dedicati all’universo culinario. Molto curata anche l’offerta di caffetteria del locale.