lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

GeloStandard lancia la vetrina laboratorio per il gelato al Salone del Mobile

Anche in un piccolo spazio e con un investimento che parte da 15mila euro, tutti potranno fare, conservare ed esporre il prodotto artigianale. Un'azienda di Massa brevetta lo ShowLab, che in un metro e venti realizza 5 gusti e 15 chili di gelato ogni quarto d'ora.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Niente più laboratori, il gelato si fa in vetrina. Questa l’idea brevettata dalla GeloStandard, azienda toscana che fa capo alla famiglia Pernici e che ha appena presentato la sua creatura, battezzata ShowLab, durante il salone del mobile di Milano.

Da Grom e Algida che fanno capo all’Unilever ai gelati di Motta di Nestlè l’Italia da sempre è famosa per il gelato tanto quanto per la sua pizza.

E il bello dell’azienda che ha sede a Massa e che dà lavoro a 50 persone è quello di saper innovare le sue vetrine per le pasticcerie trasformandole in una sorta di show cooking, ma del gelato.

“Con un metro e venti di spazio, si può realizzare un piccolo laboratorio-vetrina – spiega Tommaso Pernici, che della GeloStandard è manager e azionista – in uno spazio contenuto ci sono quattro vasche del gelato e un mantecatore, quanto basta per realizzare e conservare fino a 15 chili di gelato per cinque gusti in un quarto d’ora”.

I cestelli dello ShowLab possono essere conservati in frigo per fare un po’ di scorta, e lavati il lavastoviglie date le loro ridotte dimensioni. Ma il bello di questo brevetto per produrre il gelato dell’azienda toscana è che anche il prezzo è ridotto.

“Si parte da 15 mila euro per la vetrina più piccola che da sola sostituisce un laboratorio spiega Pernici- ma poi si può estendere e ingrandire lo spazio quanto si vuole, o si può sostituire i moduli dello ShowLab dentro una vetrina classica”.

Durante il salone del Mobile, GeloStandard ha presentato la vetrina, che per l’occasione era rivestita in marmo di Carrara, e insieme al maestro Gianfrancesco Cutelli, che ha vinto i Tre coni nella guida del Gambero rosso 2017, ha fatto assaggiare ai visitatori un nuovo gusto di gelato alla mela rossa.

“In poche settimane dal lancio del nuovo modello – racconta Pernici – abbiamo già ricevuto una ottantina di ordini dalla Corea del Sud dagli Stati Uniti. E ora vogliamo andare a presentare il brevetto anche alla fiera di Chicago e in Canada”.

Intanto anche alcuni nomi importanti del settore avrebbero contattato la GeloStandard per le proprie vetrine. “Non posso ancora annunciare nulla – conclude Pernici  – ma stiamo avendo un grande riscontro con lo ShowLab”.

Sara Bennewitz

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio