CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gelato World Tour: tutto pronto per la finale di Rimini (8-10 settembre)

La città di Fellini ospiterà la finale della seconda edizione, durata tre anni, di Gelato World Tour, mentre Firenze (dal 14 al 17) sarà sede dell’ultima tappa europea 2017 di Gelato Festival, prima di ripartire a fine settembre con il debutto ufficiale della prima tournée americana.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Un viaggio intorno al mondo durato anni, con due diversi tour. Impegnativi, stimolanti, sicuramente… “dolci”. Obiettivo: diffondere la cultura del gelato artigianale, uno dei simboli del made in Italy alimentare di cui Sigep e Carpigiani sono fieri ambasciatori.

La prima è la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), che si tiene ogni anno a Rimini da 38 edizioni.

Numero 1 per il gelato, è ai vertici mondiali anche per quanto riguarda pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè.

La seconda è l’azienda leader indiscussa nella produzione di macchine  per la gelateria artigianale.

I due partner, assieme ad altri importanti alleati, hanno dato vita a Gelato World Tour e sono partner strategici di Gelato Festival, entrambi giunti ad un importante giro di boa.

A settembre, infatti, la città di Fellini ospiterà (dall’8 al 10) la finale della seconda edizione, durata tre anni, di Gelato World Tour.

Mentre Firenze (dal 14 al 17) sarà sede dell’ultima tappa europea 2017 di Gelato Festival prima di ripartire a fine settembre con il debutto ufficiale della prima tournèe americana.

A fine anno saranno ben 42 gli appuntamenti organizzati in tutto il mondo per promuovere il gelato artigianale.

Essi vedono Italian Exhibition Group coinvolta direttamente fra tappe di Gelato World Tour, Challenge di Gelato World Tour, tappe di Gelato Festival. Nonché per le selezioni e presentazioni della Coppa del Mondo della Gelateria.

Finora gli eventi hanno totalizzato oltre 100  appuntamenti internazionali e presenze in più di venti Paesi, con un bilancio di circa 9.000 uscite stampa italiane e internazionali.

E’ dunque tempo di bilanci. “Per noi – spiega il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni – il risultato di questa lunga cavalcata è estremamente positivo.

Abbiamo fatto conoscere ancor più SIGEP nel mondo, portato in fiera i più grandi maestri gelatieri insieme a distributori, importatori ed investitori che vedono sbocchi in questo mercato in continua evoluzione e dalle interessanti prospettive economiche.

Ma soprattutto, grazie alla collaborazione delle aziende leader, abbiamo contribuito a diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale, a favore dell’internazionalizzazione della filiera.

Un’importante attività, che credo sia fortemente caratterizzante e che nessun competitor può vantare”.

“Sigep – sottolinea il direttore generale di IEG, Corrado Facco – si conferma il miglior hub per il business di settore, contribuendo in maniera fattiva alla crescita del comparto e alla conquista di nuovi mercati.

Abbiamo portato nel mondo un’icona del well done in Italy, abbiamo favorito lo scambio di saperi, l’incontro fra professionisti. E ora riportiamo in Italia questo tesoro di relazioni, che coltiviamo continuamente curando anche l’Osservatorio SIGEP sulle tendenze e sulle prospettive del mercato.

A settembre, dunque, Rimini e Firenze saranno teatro di due grandi show che celebreranno il distretto mondiale della gelateria”.

Da non dimenticare, l’altro importante evento targato Sigep, ossia la Coppa del Mondo della Gelateria, che si tiene ogni due anni al quartiere espositivo riminese di IEG, in occasione della manifestazione.

La competizione, giunta all’ottava edizione e organizzata da Gelato e Cultura e Sigep, si rivolge ai migliori professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia, offrendo loro un’occasione unica di confronto e stimolo.

In questi ultimi mesi si sono svolte le selezioni per le 12 squadre che si sfideranno alla ottava edizione, a gennaio 2018. Si tratta di: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina.

Sarà assente l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni e che, come da regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.

A gennaio scorso si è tenuta la 38esima edizione di Sigep, manifestazione rigorosamente per operatori.

Si sono contati 161.196 operatori professionali in visita, con un’importante crescita estera, salita a 30.711 presenze (il 20% del totale), con visitatori da 170 diversi Paesi.

Prossimo appuntamento, presso uno dei due quartieri fieristici di IEG, quello di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018.

Il Gelato World Tour

Gelato World Tour – 90 eventi in 22 Paesi diversi, dal 2013 ad oggi – vanta il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e della Regione Emilia-Romagna.

I numeri della seconda edizione, dal 2015 ad oggi:

  • 82 tappe internazionali in 4 continenti, tra le quali: Singapore, Tokyo, Chicago e Shenzhen;
  • Italian Challenge con 60 tappe tra il 2015 e il 2017;
  • German Challenge con 3 tappe e più di 60 gelatieri tedeschi coinvolti a Sigep 2017;
  • European Challenge con 8 tappe in altrettanti paesi europei; 1.800 gelatieri partecipanti alle selezioni; 60.000 kg di gelato prodotto; 1.000.000 coppette e coni serviti.

Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour, il pubblico partecipa ai corsi tenuti dai docenti di Carpigiani Gelato University e assiste “dal vivo” alla creazione dei gelati, che può degustare acquistando gli appositi coupon.

Ad ogni tappa del Gelato World Tour un comitato speciale, composto da esperti e associazioni di categoria, seleziona i 16 migliori gelatieri della nazione ospitante. I concorrenti si sfidano elaborando ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia.

La classifica, di volta in volta, è generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale.

I primi classificati delle principali tappe si sono aggiudicati l’opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale di Rimini (settembre 2017).

Qui, 36 concorrenti – provenienti da 18 Paesi diversi – si contenderanno il trofeo del ‘World’s Best Gelato’.

Il Gelato Festival

Giunto alla sua VIII edizione e pronto a festeggiare il 60esimo Festival organizzato, il Gelato Festival è la prima manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana.

Un concorso internazionale che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri e i loro gusti unici creati per l’occasione.

Un festival “on the road” che si muove in Italia, in Europa e in America con il suo carico di bontà, allegria, esperienza, cultura. Il tutto a bordo dei mitici food truck, vero simbolo del Festival.

A Firenze dal 14 al 17 settembre si celebra la finale europea 2017. Lo scopo? Eleggere tra 16 gelatieri finalisti selezionati in Italia, Inghilterra, Germania e Polonia colui che sarà il prossimo Campione d’Europa.

Il principale obiettivo portato avanti grazie alla partnership con Sigep è quello di diffondere a livello globale la cultura e la filiera del gelato artigianale di qualità.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio