giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il gelato di Vigevano con riso, latte e miele premiato come il migliore d’Italia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un vigevanese sul podio più alto della gelateria italiana. Massimiliano Scotti, da due anni e mezzo titolare di “Verolatte” a Vigevano è stato eletto nelle notte di domenica notte miglior gelataio d’Italia, sbaragliando il “Gelato festival” con un prodotto fortemente legato alla Lomellina e alla materia prima di alta qualità e del territorio.

Scotti ha presentato “Il mio primo Vero latte”, un gusto creato combinando il latte proveniente da vacche brune di alpeggio (allevate al Tex Ranch alla Bozzola di Garlasco da Johnny Consaga) con miele millefiori e riso della varietà “Rosa Marchetti”, entrambi provenienti dalla tenuta San Massimo di Gropello Cairoli, gestita da Dino Massignani.

«È un gusto semplice – spiega Scotti – che evidenzia la qualità straordinaria delle materie prime della nostra zona. Lo proponiamo da sempre ai nostri clienti con il nome di “Ris e Lat” perché a me ricorda quello che mi serviva mia nonna Esterina».

Massimiliano Scotti (a destra nella FOTO assieme al vincitore della categoria emergenti Michele Guerra) ha vinto la tappa italiana (durata 5 giorni si è svolta in piazza Castello a Milano) e ora rappresenterà il nostro Paese alle finali europee che si svolgeranno a Firenze: al Gelato festival hanno partecipato complessivamente 2.800 produttori, che sono stati giudicati da una giuria tecnica e da una popolare che ha attribuito punteggi di pari valore.

In finale sono arrivati 12 gelatai per la categoria senior e altrettanti per quella junior, che poi domenica si sono confrontati nei rispettivi gruppi.

La semplicità del gusto tradizionale

«Ho preferito proporre la semplicità di un gusto tradizionale per la nostra zona – prosegue Scotti –

Altri si sono presentati con gelati incredibilmente complessi (anche alla cannabis, ndr). Alla fine credo di aver portato mia nonna e con lei la mia Vigevano al Gelato festival». Anche per la finale europea Scotti ha intenzione di non cambiare gusto.

Oliviero Dellerba

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio