mercoledì 22 Gennaio 2025

Il gelato entra nella ristorazione, al via i corsi per chef e pastry chef

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Pochi sanno che il gelato è nato alla tavola di re e nobili durante il rinascimento e che solo nel XX secolo è diventato uno street food. La Carpigiani Gelato University è pronta a far ritornare in tavola il gelato con i nuovi corsi dedicati al Gelato nella ristorazione in collaborazione con la sede di Londra.

In Italia il programma ha una durata di due giorni ed è riservato a chef e pastry chef che vogliano apprendere l’arte della gelateria e aggiungere un tocco in più al proprio menù.

  • CIMBALI M2

Prima data in italiano il 16 e 17 ottobre e prima data in inglese il 2 e 3 novembre nel campus di Anzola dell’Emilia, Bologna. I docenti della Carpigiani Gelato University spiegheranno le basi della gelateria e i segreti del gelato gastronomico con nuove idee per cerimonie, eventi e banchetti.

Elemento creativo

«Dopo aver lanciato la Carpigiani Gelato University – Foodservice Professional a Londra, abbiamo scelto di proporre i corsi anche nella sede italiana» racconta Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University.

«Il gelato diventa un elemento creativo del menù per provare nuove consistenze e temperature e mettere alla prova l’abilità di chef e pasticceri. L’alta profittabilità e le soluzioni tecnologiche che permettono la produzione di quantità adeguate lo rendono perfetto anche per eventi e banchetti. Un altro tocco di Made in Italy da aggiungere alla propria offerta e sorprendere i palati più raffinati».

Carpigiani Gelato University

Fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo.

La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 400 corsi in 10 lingue per circa 12.000 ore di docenza, dati quasi triplicati in 3 anni.

La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene inoltre in altre 11 sedi nel mondo.

Lanciato a settembre 2013, il percorso formativo Diventa Gelatiere, caratterizzato da una maggiore presenza di lezioni pratiche, ha segnato il record di iscrizioni. Sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage formativo in gelateria.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more