MILANO – Spesso le mode che orientano il mondo del food sono collegate al loro impatto visivo e a quanto potrebbero risultare appetitosi su Instagram. Ci sono ricette che hanno proprio tutto: sono golose, fanno bene alla salute e sono anche belle da fotografare. Dopo gli alimenti arcobaleno, i cocktail laminati, c’è anche il gelato nero o Black Ice Cream. Una variante del dolce freddo che è particolarmente fotogenico ma anche salutare (grazie al suo ingrendiente non troppo segreto, il carbone, questo gelato è pure detox). Per saperne di più, ecco alcuni dettagli dal sito finedininglovers.it.
Gelato nero: cos’è e dove si trova
Il Morgenstern’s Finest Ice Cream è una gelateria newyorchese che ha lanciato un gelato nero chiamato Black Coconut Ash.
Vedendolo potrebbe sembrare il canonico gelato al sesamo nero molto gettonato in Asia, in particolare in Giappone, e invece il nero questa volta viene fatto con le ceneri della noce di cocco. Da quel che resta si estrae il carbone attivo e poi si rimane in tema aggiungendo della crema di latte di cocco.
Il gusto? Secondo i clienti molto rinfrescante, perfetto durante le giornate più calde. Il cocco all’interno combinato al carbone attivo renderebbe il gelato incredibilmente sano. Il condizionale è d’obbligo, ovviamente, visto che ci sono ancora studi approfonditi sull’argomento.
Da New York a Los Angeles: il gelato nero è arrivato al Little Damage
Dove sta spopolando, proprio come nella West Coast. Qui però aggiungono anche le mandorle e si fa pendant con il cono scurissimo al cioccolato.
Un gelato vegano che fa bene, è rinfrescante e funziona Instagram: lo vorreste anche in Italia?
Per capire la fotogenia di questo ultimo trend gastronomico potete rifarvi gli occhi con altre immagini su Instagram con l’ashatag #BlackIcecream.