mercoledì 22 Gennaio 2025

Gelato: l’82% lo consuma almeno una volta a settimana, il sondaggio YouGov

Generalmente, la casa, il bar o durante una passeggiata sono i luoghi in cui il gelato viene prevalentemente consumato. Tra giovani, sopra media la spiaggia (44%) e la piscina (22%), rispetto agli over 55, che preferiscono gustarlo in casa (75%)

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’arrivo della stagione calda segna l’aumento del consumo di gelati; infatti, più del 90% degli italiani considera l’estate il momento perfetto per acquistarli e consumarli. Attraverso questo sondaggio, condotto da YouGov Surveys, scopriamo quali sono le tendenze di consumo, le tipologie e i brand di gelati più scelti dagli italiani!

Consumo e acquisto di gelati

L’82% degli italiani consuma il gelato frequentemente, almeno una volta alla settimana. Quando si tratta di scegliere la tipologia, più di due terzi degli italiani (68%) preferisce un prodotto artigianale a quello industriale.

  • CIMBALI M2
gelato
(dati: YouGov)

Generalmente, la casa, il bar o durante una passeggiata sono i luoghi in cui il gelato viene prevalentemente consumato. Tra giovani, sopra media la spiaggia (44%) e la piscina (22%), rispetto agli over 55, che preferiscono gustarlo in casa (75%).

gelato
(dati: YouGov)

 

Per quanto riguarda i momenti della giornata in cui gli italiani preferiscono mangiare un gelato: in prima posizione si preferisce come dolce la sera (53%), poi come spuntino pomeridiano (48%) e infine come dessert a fine pasto (38%).

(Dati: YouGov)

Gelati confezionati: driver di acquisto e tipologie preferite

Quando si parla di gelati confezionati; il gusto (70%), il prezzo (36%) e gli ingredienti (36%) sono le caratteristiche principali ricercate al momento dell’acquisto. Solo il 29% è affezionato ai marchi e giusto il 15% opta per le novità:

Riguardo alle tipologie preferite di gelati confezionati, sicuramente quello in cono è il più amato in assoluto (60%), seguito da quello in vaschetta (53%) e da quello in stecco (45%).

All’interno della fascia d’età 18-44 si riscontra una preferenza verso i gelati a base biscotto, mentre tra gli over 55 viene prediletto il gelato in vaschetta.

(Dati: YouGov)

Analisi dei marchi di gelato:

Algida, Magnum e Sammontana sono i brand più conosciuti dagli italiani. Tuttavia, prendendo in considerazione le diverse fasce d’età è possibile riscontrare delle differenze:

gelato
(dati: YouGov)

Algida, Magnum e Cornetto sono i marchi di gelato più considerati per l’acquisto in Italia. Le uniche differenze si riscontrano tra i giovanissimi (18-24), per cui i più considerati sono i brand Sammontana, Algida e Magnum, e tra i 45+, la cui top 3 è composta da Algida, Magnum e Cart d’Or.

(dati: YouGov)

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more