RIMINI – Il gelato italiano conquista il mondo anche grazie alle catene di gelaterie, che prendono sempre più piede un po’ ovunque, grazie ad aziende capaci di diffondere qualità e organizzazione su larga scala.
Il fenomeno non è naturalmente sfuggito a Sigep – il Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e caffè, la cui 40esima edizione si terrà alla fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio prossimi, organizzata da Italian Exhibition Group.
L’Osservatorio Sigep monitora le principali catene italiane di gelaterie, gelaterie soft/stecco e yogurterie.
In collaborazione con Sistema Gelato, ha analizzato 80 catene con punti vendita diretti ed in affiliazione, per complessive 2.225 attività commerciali, di cui il 37% all’estero.
Focalizzandosi sulle catene con il format gelateria, sono stati rilevati 1.288 punti vendita, di cui 965 in Italia e 323 all’estero.
Evoluzione positiva
Sono tutti di segno positivo i raffronti fra il 2017 e il 2018 per quanto riguarda l’estero.
L’incremento generale è del 4% con l’area del Centro sud America (+11%) e Medio Oriente (+8,1%) a mostrare maggiore dinamismo. Crescono l’Asia (+4,1%) e l’Europa (esclusa l’Italia) dell’ 1,8%.
Da rilevare che le gelaterie sono ormai presenti in 76 Paesi in tutti i continenti.
Il fenomeno del franchising e delle catene ha ampi margini di crescita. Al momento, il monitoraggio ha rilevato quattro insegne italiane di gelateria con oltre 50 punti vendita ciascuna nel mondo: è evidente che le catene rappresentano lo strumento che garantisce la maggior velocità per l’espansione del settore, in particolare sui mercati esteri più lontani.
Va tenuto conto che ogni nuova apertura in forma diretta o tramite affiliazione porta con sé attrezzature, impianti, arredamenti ed ingredienti rigorosamente ‘made in Italy’.
Sistema Gelato stima che ogni gelateria avviata all’estero sviluppi, in un anno, un export per l’Italia di almeno 100.000 euro in attrezzature, arredi e macchinari e di 25.000 euro in prodotti ed ingredienti.
L’Osservatorio Sigep proseguirà gli studi sul tema delle catene e sul processo di globalizzazione, con focus su mercati specifici. Inoltre a Sigep 2019 si terranno le tavole rotonde di confronto tra i principali operatori con il convegno “Going Global” con focus sulla Germania.
A rafforzare quanto esposto, si ricorda la presenza a Sigep di aziende rappresentative del settore, tra cui La Romana, Yogorino e Puro e Bio, con oltre 250 punti vendita in Italia e nel mondo.
Focus on Sigep 2019
Data: 19 – 23 gennaio 2019; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 40a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); website: www.sigep.it – #Sigep2019