Nel Comasco il giro d’affari legato al gelato vale 19 milioni di euro ogni anno. L’Osservatorio di Confartigianato Lombardia registra in regione la presenza al primo trimestre 2023 di 1.575 laboratori, il 65,9% sono attività artigianali. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazioni La Provincia.
Il mercato del gelato nel Comasco
COMO – Il mercato dei gelati nel Comasco vale 19 milioni di euro l’anno. Questa la cifra spesa in provincia di Como nel 2022 per l’acquisto di coni e coppette. Il totale lombardo è stato di 328 milioni di euro. L’Osservatorio di Confartigianato Lombardia evidenzia in regione la presenza al primo trimestre 2023 di 1.575 laboratori, il 65,9% (1.038) sono attività artigianali.
In provincia di Como la media lombarda viene superata, si contano infatti 95 laboratori dei quali 69 sono artigianali (il 72,1%). Va considerato che il perimetro delle attività artigianali relative al mondo del gelato è ancora più ampio, coinvolgendo i segmenti delle pasticcerie che producono dolci con il gelato e dei laboratori che producono gelati senza vendita al dettaglio.