mercoledì 22 Gennaio 2025

Gelato, è morta Rose Vesel Mattus, co-fondatrice della storica Haagen- Dazs

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – È morta all’età di 90 anni Rose Vesel Mattus, co-fondatrice della Haagen-Dazs, un marchio storico dell’industria americana del gelato, noto e apprezzato in tutto il mondo.

Nata da una famiglia ebraica di origine polacca trasferitasi negli Usa nei primi anni venti, la Vesel sposò Reuben Mattus nel 1936.

  • CIMBALI M2

Verso la fine degli anni cinquanta, la coppia decise di imprimere una svolta all’attività di gelateria avviata dalla famiglia del marito.

La prima illuminante trovata di marketing fu quella di creare un nome di fantasia – Haagen-Dazs – dalla vaga assonanza nord europea, capace di evocare le produzioni di eccellenza d’oltreoceano: un modo per connotare il prodotto aiutando il suo posizionamento nell’alta gamma.

La seconda fu quella di promuovere capillarmente il nuovo marchio con delle azioni di direct marketing “ante litteram”, nelle quali la Mattus di rivelò insuperabile. Haagen- Dazs Inc è cresciuta sino a diventare un colosso industriale.

Rilevata nel 1983 dalla Pillsbury Co. è finita in seguita nella galassia Nestlé.

Nonostante soffrisse di diabete, la Rose Vesel Mattus non ha mai abbandonato, anche in tarda età, la sua passione per il gelato, in particolare per quello alla vaniglia.

Non appena vedeva nel frigorifero del gelato, le risultava difficile, nonostante le proibizioni dei medici, resistere alla tentazione di assaggiarne almeno un cucchiaio, ha raccontato la figlia.

“E considerando che è vissuta sino a 90 anni – ha aggiunto – non si può certo dire che il gelato le abbia fatto male!”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more