MILANO – La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale, quella del “ Gelato Day ” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.
Gelato Day: peculiarità è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti
Per l’ottava edizione del Gelato Day del 24 marzo 2020 sarà lo yogurt variegato alle fragole, scelto dall’Olanda.Il 24 marzo di ogni anno tutti i gelatieri e i golosi d’Europa si uniscono per celebrare la Giornata Europea del Gelato Artigianale. L’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento: un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano.
Da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale, uno di quei pochi prodotti in grado di mettere d’accordo proprio tutti; apprezzato da grandi e piccoli in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e, soprattutto, per la sua bontà.
Yogur alla fragola per il Gelato Day 2020
Dopo un 2019 nel segno dell’italianità e centinaia di coni e coppette di gelato al gusto
tiramisù, i mastri gelatieri d’Europa festeggeranno l’ottava edizione del Gelato Day, in programma martedì 24 marzo 2020. Interpretando il Gusto dell’Anno scelto dall’Olanda: lo yogurt variegato alle fragole.
Perché quella del Gelato Day non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’ottima occasione per i mastri gelatieri di mettere alla prova le proprie abilità e di dare sfogo alla propria creatività. Cimentandosi nell’utilizzo di ingredienti e materie prime della propria terra in una ricetta di un gusto tipico di un altro Paese.
Dopotutto, il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro, ma anche di alimentare un’intera, ricca filiera.
Solo in Europa, infatti, si contano oltre 315 mila lavoratori e 65 mila gelaterie, per un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro nel 2018
Senza contare l’indotto della filiera, a partire dalla produzione delle materie prime, sempre più spesso ottenute impiegando metodi tradizionali, con un impatto contenuto sull’ambiente.
E per scoprire proprio tutto sul gelato artigianale, gustandosi un cono o una coppetta, i mastri gelatieri guardano già al 24 marzo 2020. Preparandosi ad organizzare manifestazioni, concorsi, promozioni; contest, masterclass, incontri ed eventi per promuovere e diffondere la cultura del gelato artigianale.
Tutte le informazioni sull’ottava edizione del Gelato Day saranno presto disponibili sulla pagina www.gelato-day.it
E sugli account ufficiali del Gelato Day su Twitter e Facebook. Del resto, non c’è niente di meglio che condividere un ottimo gelato artigianale: l’unico prodotto capace di mettere
d’accordo tutti i popoli del mondo.
L’ottava edizione del Gelato Day vede protagonista l’Olanda, che come gusto dell’anno 2020 ha scelto lo yogurt variegato alle fragole. Un gusto, questo, capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità.
La storia del Gelato Day
La Giornata Europea del Gelato Artigianale o “Gelato Day”, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace. L’idea prende concretamente forma nel 2009 con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo da parte dell’On. Iles Braghetto. Coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere, Paolo Garna. E grazie all’impegno del Presidente di Artglace, José Luis Gisbert Valls.
Nonostante un primo tentavo fallimentare in quanto non si raggiungono le firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei, gli ideatori del “Gelato Day” non si
perdono d’animo e coinvolgono altri sostenitori. Come l’On. Giancarlo Scottà e l’On. Antonio Cancian che a loro volta promuoveranno l’iniziativa tra altri colleghi. Così,
nel 2012 sono cinque gli Europarlamentari – e non solo italiani! – che presentano la richiesta ufficiale per l’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).
Il 5 luglio 2012, finalmente, viene raggiunto il quorum con 387 voti favorevoli e il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che:
“Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot. Che con grande competenza e caparbietà riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire una degustazione di gelato artigianale, a cui partecipano numerosi parlamentari, all’interno del Parlamento Europeo.
Il traguardo raggiunto è importantissimo: il “Gelato Day” è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.
http://www.unioneitalianafood.it/