MILANO – A marzo, il 24, si celebra la settima giornata dedicata al dessert freddo per eccellenza: il Gelato Day 2019, avrà poi come protagonista non tanto i coni e le coppette, quanto il tiramisù. Infatti, è proprio questo il sapore, per altro tutto italiano, che ingolosirà i palati di tutta Europa.
La ricetta ufficiale porta la firma di Thomas Infanti, il giovane gelatiere che ha conquistato la “Gelato Tiramisù Italian Cup“, alla 59esima edizione della Mostra internazionale del gelato.
Formatosi alla Scuola Alberghiera di E. Reffo di Tonezza del Cimone (VI), Infanti. ha vinto sfidando 12 suoi colleghi nella preparazione di una vaschetta a base tiramisù. A giudicare le preparazioni è stata una giuria composta da 11 esperti di arte gelatiera: Henri Tavolieri, vicepresidente Artglace; Georges Streibel, Segretario Associazione Gelatieri Belgio; Emanuela Balestrino, giornalista (Pasticceria Internazionale); Adriano Colle, Accademia Gelateria Italiana (DE); Gianni Minuzzo, docente di Analisi sensoriali; Lorenzo Zambonin dei Gelatieri Artigiani del Triveneto; Riccardo Talamini, presidente Ital (Olanda); Giorgio Venudo, delegato per i Gelatieri di Confartigianato Nazionale Dolciari, e Guido Zandonà.
Gelato Day 2019, la ricetta ufficiale è made in Italy
Curiosi di sapere come prepararlo? Armatevi degli ingredienti migliori – latte di alta qualità, zucchero; latte scremato, uova fresche, mascarpone; caffè, cacao e gli immancabili savoiardi -. E poi tanta gioia e il gelato è servito.
E per assaggiare questo magico gusto, basterà recarsi in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”. L’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato a un alimento, patrimonio di tutta la filiera e perché no, di tutti gli assaggiatori golosi d’Italia e d’Europa.
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, ufficiale dal 2013
E’ l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato a un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Con le seguenti motivazioni: «Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare; valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro».
In Europa il gelato artigianale impiega 300.000 addetti in 60.000 gelaterie
Per un fatturato di 9 miliardi l’anno (con un trend di crescita annua del 4%). Solo in Italia si contano 39 mila punti vendita di gelato artigianale e Roma è la “regina
del gelato” con 1.400 gelaterie specializzate e 4.200 addetti (dati Camera di Commercio di Milano, 2016).
Ma l’Italia è leader mondiale anche nel settore degli ingredienti e dei semilavorati per gelato
(circa 45 imprese attive e un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro, di cui 600 milioni di semilavorati per gelato) e in quello della produzione delle macchine e
delle vetrine per le gelaterie (fatturato totale da 481 milioni di euro). Infine, ogni gelateria avviata all’estero – se ne contano oltre 100.000 – sviluppa, in un anno, un export per l’Italia pari almeno a 100 mila euro in attrezzature, arredi e macchinari.
Nonché, 25 mila euro in prodotti e ingredienti (Osservatorio Sigep 2017 su dati di AIIPA, Coldiretti, Sigep, Uniteis).
Per saperne di più sul Gelato Day:
Basta consultare il sito, oppure sulla pagina Facebook. Disponibile anche il video del concorso Gelato Tiramisù Italian Cup 2018.