CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gelati confezionati: il valore è di 1,4 miliardi ed è ancora in crescita (+8,5% dal 2019)

Ferrero: "È un mercato con un trend in forte crescita, considerando che nel 2019 valeva 1,1 miliardi di euro ma l'accelerazione più forte si è vista negli ultimi anni: la stagione 2022 è stata molto positiva con un +16% a valore, complici anche l’innovazione e le alte temperature. Ferrero, proprio nel 2022 ha rappresentato il 15% della crescita grazie ai lanci dei suoi nuovi prodotti: il ministecco Pocket Coffee e i coni Kinder Bueno, nelle versioni Classic e White. Pocket coffee ha inoltre dimostrato di essere la prima innovazione a valore, rientrando nella top 10 delle referenze multipack più vendute in Gdo"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Secondo le previsioni di mercato i rincari non influiranno sulle vendite dei gelati confezionati sia nel fuori casa (già in ripresa) sia nella grande distribuzione dove il valore è di 1,4 miliardi in crescita continua (+8,5% media dal 2019). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Maria Teresa Manuelli pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

Il mercato dei gelati confezionati

MILANO – In un mercato del gelato che continua a crescere, il 2023 è stato un anno particolarmente interessante per le aziende italiane. Nel nostro Paese si consumano circa 3,8 miliardi di porzioni di gelato confezionato all’anno, vendute sia nel fuori casa sia nella grande distribuzione.

Il trend è positivo in entrambi i canali e cresce del +4,7% (fonte: Unione Italiana Food 2022) seppure il fuori casa non sia ancora tornato ai livelli dei periodi pre-pandemia, anche se la previsione è di recuperare e superarli nel corso del 2023. Su queste aspettative, però, pesano le previsioni di rincari estivi che il Codacons ha stimato del 22% al consumo.

Gelati in crescita continua

I gelati in Italia rappresentano, per dimensione a valore, comunque la terza categoria nel mercato del dolce confezionato. Nel solo canale della distribuzione moderna valgono complessivamente 1,4 miliardi di euro e godono di una crescita continua (+8,5% cagr valore dal 2019, dati Iri, totale Italia, 2022).

“È un mercato con un trend in forte crescita, considerando che nel 2019 valeva 1,1 miliardi di euro – affermano da Ferrero – ma l’accelerazione più forte si è vista negli ultimi anni: la stagione 2022 è stata molto positiva con un +16% a valore, complici anche l’innovazione e le alte temperature. Ferrero, proprio nel 2022 ha rappresentato il 15% della crescita grazie ai lanci dei suoi nuovi prodotti: il ministecco Pocket Coffee e i coni Kinder Bueno, nelle versioni Classic e White. Pocket coffee ha inoltre dimostrato di essere la prima innovazione a valore, rientrando nella top 10 delle referenze multipack più vendute in Gdo”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio