domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Gelateria Umberto 1934: ecco dove si gusta uno degli affogati al caffè più famosi di Milano

I gusti disponibili sono 12, curati nel dettaglio con la pazienza delle cose antiche, tanto che ogni giorno Elio Martinuzzi, 84 anni, li assaggia per assicurare la qualità. “Porto il gelato a mio padre ogni giorno, quando non viene in laboratorio, perché il suo parere è fondamentale rappresentando la memoria storica di questo posto", spiega a Milano Today il figlio, Stefano Umberto. Porta il nome di suo nonno, Umberto Tortolano, originario di Napoli dove aveva imparato a fare il gelato. Si trasferì a Milano da Pozzuoli e aprì la gelateria milanese insieme a sua moglie Giuseppina, dando il via alla tradizione familiare. Cioccolato, caffè, pistacchio, frutta di stagione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La Gelateria Umberto 1934 a conduzione familiare di Milano è un luogo storico della città in cui si succedono tre generazioni. Il locale in Piazza Cinque Giornate propone 12 gusti di gelati ma la vera specialità è l’affogato al caffè, uno dei più conosciuti nel capoluogo lombardo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Elisabetta Moro pubblicato per il portale d’informazione Elle.

L’affogato al caffè della Gelateria Umberto 1934 di Milano

MILANO – Su Trip Advisor un rimatore occasionale, fine conoscitore del gelato artigianale, azzarda un “Da Umberto ci va l’esperto!!”. Sta parlando della Gelateria Umberto 1934, una piccola gelateria in Piazza Cinque Giornate, una realtà storica a conduzione familiare patrimonio della città di Milano. Non sbaglia il poeta del web: da tre generazioni Umberto 1934 è un punto di riferimento, un chicca per chi sa che la Milano autentica è quella delle botteghe, dei laboratori nascosti nelle corti, dei luoghi che raccontano una storia bella. Quella di Umberto 1934 inizia a Napoli e continua in una tazza di affogato al caffè , da gustare sul bancone di legno.

I gusti disponibili sono 12, curati nel dettaglio con la pazienza delle cose antiche, tanto che ogni giorno Elio Martinuzzi, 84 anni, li assaggia per assicurare la qualità. “Porto il gelato a mio padre ogni giorno, quando non viene in laboratorio, perché il suo parere è fondamentale rappresentando la memoria storica di questo posto”, spiega a Milano Today il figlio, Stefano Umberto.

Porta il nome di suo nonno, Umberto Tortolano, originario di Napoli dove aveva imparato a fare il gelato. Si trasferì a Milano da Pozzuoli e aprì la gelateria milanese insieme a sua moglie Giuseppina, dando il via alla tradizione familiare. Cioccolato, caffè, pistacchio, frutta di stagione.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio