lunedì 23 Dicembre 2024
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Gdo inglese: i prezzi delle 5 principali catene salgono del 20%, caffè +14%

Più contenuti gli aumenti per Cafédirect: un chilo di caffè del rinomato brand del commercio equo costa oggi 20,98 sterline (EUR 26,3), pari al 16,2% in più. Cresce del 15,9% il prezzo delle confezioni di Douwe Egberts, che sono in vendita oggi a 29,24 sterline al chilogrammo (EUR 36,66)

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MILANO – Caffè sempre più caro sugli scaffali dei supermercati inglesi. Secondo un’indagine condotta dalla rivista The Grocer, i prezzi al chilogrammo nelle 5 principali catene della Gdo inglese sono cresciuti del 20% nel corso degli ultimi 2 anni passando da una media di 18,58 sterline, nel settembre 2010, alle attuali 23,26 sterline (EUR 29,16). Soltanto negli ultimi 12 mesi, i prezzi sono lievitati del 12%, pari a un rincaro di 2,84 sterline al chilogrammo da un anno all’altro.

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Secondo i quali il prezzo del caffè e delle altre bevande calde è aumentato del 14% un anno sull’altro. The Grocer porta degli esempi con alcuni marchi popolari. Il rincaro più pesante (+30,9% rispetto al settembre di 2 anni fa) riguarda Carte Noire di Kraft, il cui prezzo al chilogrammo è volato a 31,76 sterline, quasi 40 euro.

Più contenuti gli aumenti per Cafédirect: un chilo di caffè del rinomato brand del commercio equo costa oggi 20,98 sterline (EUR 26,3), pari al 16,2% in più

Cresce del 15,9% il prezzo delle confezioni di Douwe Egberts, che sono in vendita oggi a 29,24 sterline al chilogrammo (EUR 36,66). L’unica grande marca a non rincarare è stata Lavazza, con un prezzo virtualmente invariato rispetto a 2 anni fa, fisso a 14,86 sterline al chilogrammo (EUR 18,63). Chi fosse tentato di passare al solubile per risparmiare dovrà fare i conti con aumenti altrettanto onerosi: +9,1% per le confezioni a marchio Kenco e +15,5% per Nescafé rispetto a un anno fa, per un prezzo/kg rispettivamente di 29,29 e 27,03 sterline (EUR 36,72 e EUR 33,89).

Il tutto a oltre un anno dai picchi di prezzo raggiunti dal caffè verde nella primavera e nell’estate del 2011. Ma come spiega l’analista di mercato di BrandView.co.uk Matthew Ferguson si tratta di un fenomeno normale nel mercato della gdo inglese, dove gli aggiustamenti di prezzo in conseguenza delle fluttuazioni dei costi di materia prima avvengono di norma con un ritardo di 9-12 mesi. I consumatori inglesi possono dunque sperare in un graduale ribasso dei prezzi a partire da questo autunno.

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