Sette gatti abbandonati hanno trovato rifugio nel locale di via della Sirena. Dove si possono consumatre anche pasti vegani, vegetariani a km zero, ascoltare musica e leggere un libro. Se il romanzo piace può essere anche acquistato.
Gatti che consumano con gli esseri umani
Un caffè in compagnia dei gatti. A Prato il primo locale toscano dove i mici sono i padroni di casa.
Un caffè per tutti, ma soprattutto per i clienti che amano i gatti. Il Torakiki cafè, il nome è un chiaro riferimento al micio del cartone animato Hello Spank , è il primo nel suo genere .
Verrà aperto in Toscana, e si ispira direttamente agli ecocaffè giapponesi. Del resto la famiglia Billi, che gestirà il locale in via della Sirena, è cosmopolita. Quindi ha potuto ispirarsi a tante realtà.
“All’estero – spiega Veronica – locali pubblici in cui i gatti convivono con le persone sono molto diffusi. Quando io e mio fratello Giuliano ci siamo trovati senza lavoro abbiamo ripensato a queste attività, unendo anche il nostro grande amore per gli animali”.
Billi’s family: la famiglia che ama i gatti
La famiglia Billi, al Torakiki lavoreranno anche i genitori, è originaria di Sesto Fiorentino, ma ha scelto di aprire il bar a Prato. “Abbiamo trovato un ottimo dialogo con l’amministrazione. Non è stato facile coniugare le nostre esigenze con quelle igienico sanitari, ma alla fine ci siamo riusciti”.
La struttura del locale pratese
Il locale è diviso in due parti, separate da una porta. Il bar per chi vuole soltanto fermarsi per una colazione, un pasto veloce, una merenda o un’ aperitivo, vegetariani, vegani e biologici. La sala da the con tavolini, libri e gatti per chi ha più tempo. Per ora sono cinque i mici che vivono in via della Sirena, ma presto ne arriveranno altri.
“La stanza della lettura, che abbiamo arredato come se fosse un salotto, è la loro casa. – spiega Veronica – qui hanno i giochi e le ciotole. Sono tutti stati salvati dal triste destino del gattile. Purtroppo lo spazio è limitato e quindi non possiamo ospitarne tantissimi. Vogliamo però lanciare un messaggio importante:
“I gatti vanno accuditi e non abbandonati”
Spazio anche alla cultura con serate di musica, approfondimento , presentazione di mostre. “Veniamo dal mondo della cultura. – spiega Paolo Billi padre di Veronica – Quindi non poteva mancare uno spazio dedicato ai libri che possono essere anche acquistati a un prezzo bassissimo, oppure presi in prestito”.
Nel locale, accanto ai giochi per i gatti trovano posto anche il pianoforte e tante librerie. Il Trakiki cafè sarà inaugurato domenica 19 giugno alle 17. Durante la settimana sarà aperto dalle 10 alle 20,30. Nei fine settimana l’orario è prolungato alle 23. La domenica mattina la serranda resterà abbassata per dare modo a tutti di riposarsi.