mercoledì 22 Gennaio 2025

Gastronomia: con Superfood ad Arezzo la qualità è tipica. Appuntamento il 10 e 11 novembre anche con cioccolato

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

 AREZZO – Cresce l’attesa per SuperFood, il Salone dei prodotti enogastronomici di qualità che si svolgerà il 10 e 11 novembre negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi. A pochi giorni  dalla chiusura della seconda fortunata edizione di Tuscany Wine, il team fieristico apre all’enogastronomia tipica e tradizionale, a conferma di un impegno costante nel sostegno alle Aziende che operano nel territorio, attraverso l’ideazione e la realizzazione di contenitori evento che offrono promozione e visibilità.

“Il nostro obiettivo – spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – è sempre quello di fornire il massimo supporto alle aziende produttrici del territorio, ma anche di creare un movimento di mercato e offrire nuovi stimoli di consumo per il pubblico che visita la Fiera”.

  • CIMBALI M2

La manifestazione è vetrina privilegiata per le 80 aziende. Che proporranno eccellenze gastronomiche tipiche, si pone quindi l’obiettivo di far apprezzare e conoscere il patrimonio agroalimentare del territorio. Raccontandone anche gli aspetti socio-culturali che spesso sono dietro ad un prodotto; come ad esempio le Sagre locali.

Espressione autentica di una storia e una cultura tipica e tradizionale, le Sagre raccontano le ricette, la cucina, gli usi e i costumi di un tempo che, attraverso questi tradizionali appuntamenti folcloristici, festosi e colorati, rinnovano una preziosa memoria collettiva.

Con «Le Sagre del Territorio» in occasione di SuperFood la Provincia di Arezzo riassume le sagre principali dell’area aretina attraverso la presentazione delle specialità gastronomiche protagoniste delle feste locali: dalla porchetta di Monte San Savino, agli gnocchi di Faltona – Talla, al tortello alla Lastra di Corezzo Chiusi della Verna e tanto altro ancora.

Idee gustose per Natale

E a proposito di feste, SuperFood suggerisce idee gustose per il prossimo Natale. Da non perdere la Fabbrica del Cioccolato; un vero e proprio laboratorio »live«, che vedrà all’opera maestri pasticceri e cioccolatieri.

L’iniziativa, realizzata a cura di Confartigianato Imprese Arezzo e Cna Associazione Provinciale Arezzo. Proporrà dimostrazioni pratiche di preparazione di deliziose decorazioni di cioccolato e la realizzazione dolci natalizi.

Oltre a SuperFood, il ricco calendario di proposte di Arezzo Fiere e Congressi prevede negli stessi giorni anche “Tuscany Beer”; il Salone toscano delle birre artigianali, organizzato da Birramaniaci Italia.

Per gli amanti della birra workshop, degustazioni guidate e un ampio shop; dove sarà possibile acquistare le bottiglie di birra in degustazione.

L’appuntamento per gli appassionati e per gli operatori di settore è quindi per sabato 10 e domenica 11 novembre; presso gli spazi di Arezzo Fiere e Congressi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more