mercoledì 22 Gennaio 2025

Gara di Roasting: 1° posto a Brenosi nella 2ª tappa dei campionati organizzati da Sca Italy

La seconda tappa di Roasting di quest’anno è stata ospitata proprio dallo sponsor IMF presso il suo nuovo Coffee lab della sede centrale a Occhiobello, Rovigo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si conclude con la vittoria di Roberto Breno (primo classificato) e Lorenzo Mischiatti (secondo classificato) la gara di tostatura valida per il Campionato italiano 2023 di Sca Italy. Le gare di tostatura si caratterizzano per la loro particolare complessità: tre giorni di lavoro intenso che richiedono massima concentrazione sul test di tostatura, sullo studio del profilo e sulla sessione di gara vera e propria. Si concludono con la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati, dopo la quale i giudici emettono il loro verdetto.

La gara di tostatura

I concorrenti: Agostino Badalamenti, Edoardo Pinton, Alberto Polojac e Andrea Trevisan, oltre a Roberto Breno e Lorenzo Mischiatti, test dopo test hanno dato prova della loro competenza, sotto l’occhio critico dei giudici della tappa Marco Aloy, Filip Bartelak, Marco Cremonese, Alessandro Galtieri, Jessica Lussana e Giorgio Mosca.

  • CIMBALI M2

La seconda tappa di Roasting di quest’anno è stata ospitata proprio dallo sponsor IMF presso il suo nuovo Coffee lab della sede centrale a Occhiobello, Rovigo.

Stefania Zecchi, community coordinator Sca Italy, presente nella sede a Occhiobello condivide con noi la sua esperienza: “Sono ormai molti anni che faccio parte della community di Sca Italy e mi rallegra il fatto che le sinergie che siamo riusciti a creare in questi anni hanno fatto sì che l’associazione sia diventata quella che è oggi: una comunità di professionisti che non cessano mai di imparare e migliorare le loro conoscenze e competenze per poter portare ai consumatori finali il meglio.”

“In qualità di rappresentate di Sca Italy, ringrazio lo sponsor IMF per gli spazi, le materie prime e le attrezzature messe a disposizione dei concorrenti in gara. Grazie ai giudici che, come al solito, hanno dimostrato grande competenza e professionalità e infine grazie ai concorrenti in gara che con la loro grinta, emozioni e sorrisi hanno creato un’atmosfera indimenticabile. Congratulazione ai vincitori e ci vediamo a Sigep 2023”.

Giorgio Mosca, presente durante la seconda tappa in veste di giudice, ci racconta con i suoi occhi i tre giorni di gara: “Sicuramente è stata un’ottima occasione per tutti, in particolare per me in quanto ho potuto affiancare e calibrarmi con Filip Bartelak, giudice internazionale di grande esperienza. In IMF è la prima volta che vengono ospitate tappe di Roasting, scelta che ha permesso agli ospiti di toccare con mano il lavoro manuale che si nasconde dietro ad ogni macchina”.

Un ringraziamento anche a Olam Italia per aver selezionato e fornito il caffè verde per la seconda tappa di Roasting e a Brita Italia per il supporto dei giudici durante tutte le tappe di selezione.

Ricordiamo che la terza sessione conclusiva di qualificazione si terrà presso La Milanesa Torrefazione Caffè in Piazza Giovanni XXIII, 9 a Gallarate (VA) dal 15 al 17 Novembre, per poi definire il quadro dei classificati nelle tre tappe di Roasting che si sfideranno a Rimini nella finale nazionale in occasione di Sigep 2023.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more