MILANO – Verifica di grande rilievo strategico per la sempre più internazionale Lavazza, che ha deciso di mettere in gara la consulenza creativa sul piano globale, incarico che in questo momento è affidato al coosso Young & Rubicam.
In pista, stavolta, in linea con l’indirizzo emerso negli ultimi tempi, la holding inglese schiera un inedito e appositamente costruito Wpp Team, che si confronterà con Armando Testa, da sempre partner sul nostro mercato della famiglia torinese del caffè; nonché BETC, del gruppo Havas, l’agenzia che in Francia segue Carte Noire, l’azienda transalpina acquisita da Lavazza due anni fa per 700 milioni di euro.
Ricavi in crescita del 6% nel 2017
Il gruppo, di cui è amministratore delegato Antonio Baravalle, ha chiuso il 2017 con ricavi in crescita del 6% a quota 2 miliardi. Il tutto con il concorso dei mercati internazionali, che ora pesano per il 63,2 %. L’ebitda è salito del 12% a 200 milioni.
Partner di tutti i quattro tornei del Grande Slam
Lavazza ha appena rinnovato la partnership con il Roland-Garros ed è l’unica azienda mondiale del settore food & beverage che è legata a tutti e quattro i tornei del grande slam di tennis.
Non sarebbe in discussione, invece, il budget media, da anni affidato a Wavemaker, già Mec.