lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè tostato e Ganoderma, i segreti di Organo Gold, una azienda da 190 mln di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Esistono davvero bevande e cibi che non sono solo golose ma sono anche buoni per la salute dell’organismo. Tra questi, sarà un sollievo per i coffeelover, sapere che tra questi c’è il caffè. Uno in particolare è prodotto dall’azienda canadese Organo Gold ed è composto da caffè tostato e un fungo piuttosto salutare per l’uomo: il ganoderma. Ma esiste un prezzo da dare al benessere? Ecco i dettagli dal sito uomoemanager.it.

Organo Gold, l’azienda che dal Canada conquista il mondo

L’avventura di Organo Gold sul mercato è iniziata nel lontano 2008 con l’apertura di un piccolo negozio in Canada. Nel breve volgere di un decennio, l’azienda ha raggiunto un’enorme fama e oggi è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Il suo fondatore è l’imprenditore filippino Bernardo Chua. Esperto conoscitore del network marketing che si è affidato a guru del settore vendite come Holton Buggs e Shane Morand. Figura chiave nell’area prettamente medica è la dottoressa Irma Prado.

La struttura di Organo Gold è quella tipica del network marketing

Dove i venditori propongono la merce direttamente ai consumatori, senza intermediari o esercizi commerciali. I collaboratori comprano uno stock di prodotti già all’inizio della collaborazione e possono guadagnare fino al 50% sulla prima vendita. Successivamente gli stessi venditori provvederanno a reperire ed arruolare altre persone disposte a collaborare, secondo quello che è noto come Dual System.

I venditori sono inquadrati in vari livelli. Dal più basso Associato di Marketing, fino al più alto Ambasciatore Corona. Stando al sito bestcompany.com, l’azienda ha un fatturato di oltre 214 milioni di Dollari (circa 190 milioni di euro) e opera in più di trenta nazioni.

In Italia, Organo Gold è approdata nel 2012 e si è rapidamente diffusa

Nel novembre 2018 l’Hotel Sheraton di Roma ha ospitato “La Convention Europea del network OrGano“. Importante meeting dove sono state presentate le ultime novità per i distributori del Vecchio Continente e del resto del mondo.

Fra i partner più stretti di Organo Gold si trova la Napoleon Hill Foundation. Organismo ispirato all’omonimo imprenditore e filosofo del successo vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento e passato alla storia per il suo celebre libro “Pensa e arricchisci te stesso“. Che dalla prima edizione del 1937 ha venduto oltre cento milioni di copie.

Il caffè, il segreto di tanto successo

A cosa si deve il successo di Organo Gold? Le risposte sono molteplici, ma una prevale fra tutte: al caffè. Oltre alla qualità della torrefazione ed al principio attivo con cui viene miscelato, ha influito senz’altro la scelta del segmento di mercato del caffè tostato. Che in Italia vedrà difficilmente flessioni nel consumo.

Questo perché l’Italia è la patria del caffè. E, secondo le recenti statistiche Nomisma addirittura il 95% degli italiani fa uso della bevanda abitualmente. Si pensi anche che lo stesso Osservatorio ha stimato che la spesa media annua pro-capite dell’italiano in caffè, tra bar, casa ed ufficio sia di ben 259,40 euro. Se consideriamo che l’Italia conta ad oggi 59,769,594 persone (fonte: populationpyramid.net), il mercato è stimabile in oltre 15 miliardi di euro all’anno.

Il mercato è profittevole, ma è anche vero che è molto competitivo. Come ha fatto Organo Gold a farsi strada penetrando nel mercato italiano con tale facilità?

Semplice: il tipo di caffè. Organo Gold infatti ha sperimentato l’efficacia del connubio fra il caffè tostato ed un ingrediente particolare, il Ganoderma. Ricavando per sé una nicchia di mercato che conta parecchi estimatori in Italia.

Cos’è il Ganoderma Lucidum?

Sostanzialmente un fungo del quale sono conosciute sin dall’antichità le proprietà officinali. Conosciuto anche con il nome di lÌngzhi (in Cina, traducibile con “pianta miracolosa”) e reishi (in Giappone, traducibile in “pianta immortale”). A simbolizzare benessere e longevità.

Conosciuto da più di 2000 anni, il Ganoderma Lucidum è un fungo caratterizzato da una cappella larga e scura, con una superficie lucida e dalla trama lignea.

Se ne contano 219 differenti specie. Con caratteristiche estetiche differenti. Ad esempio, il Ganoderma Lucidum giapponese è tipicamente rosso. Mentre quello cinese è scuro, quasi nero. In entrambi i casi crescono generalmente sulle cortecce dei tronchi di querce e castagni.

Essicazione e procedimento produttivo

Una volta colto, il fungo Ganoderma viene messo ad essiccare. Il metodo tradizionale prevede l’essiccazione al sole. Ma attualmente sono più adoperati i macchinari industriali. Dopodiché è la volta della macerazione, procedimento piuttosto lungo e finalizzato alla lavorazione della fibra.

Infine il Ganoderma viene pestato. Fino a quando non resta che una polvere estremamente sottile, pronta per essere finalmente inserita in capsule oppure per andare a far parte di decotti erboristici. Poiché in natura il Reishi è molto raro, la crescente richiesta ha spinto i produttori a dedicarsi alla coltivazione intensiva in laboratorio.

Attualmente vi sono due metodi principali di ottenere Ganoderma in modo artificiale

Le spore possono essere inoculate in bottiglia su della segatura oppure in una scatola su dei tronchi di legno duro. In laboratorio, il micelio di Ganoderma di circa una settimana di età viene inserito nel terreno di coltura opportunamente preparato, otturato con del cotone e depositato in una camera apposita. L’incubazione avviene a una temperatura tra i 25°C e i 32 °C. Con una umidità relativa dell’85-95% e un’illuminazione fra i 250 e i 350 lux. Per rendere più facile lo sviluppo dei corpi fruttiferi, la coltivazione viene innaffiata cinque volte al giorno.

A seconda del terreno di coltura e dell’aerazione, sono stati registrati lievi cambiamenti nella resa e nei giorni necessari alla maturazione.

Molti utenti che conoscono le proprietà benefiche del Reishi preferiscono scegliere prodotti che associano i principi attivi del fungo a prodotti di largo consumo. Come il tè o appunto il caffè.

Oggi in molti apprezzano il gusto e le proprietà del Reishi. Tanto che in Italia nel corso del 2017 il fatturato è stato di Euro 9.213.750. (Fonte: sito reportaziende.it)

Di seguito un breve prospetto dei principali caffè Organo Gold a base di Ganoderma:

Ganoderma per dimagrire

Alcuni ricercatori in uno studio pubblicato su “Nature Communications”, hanno dimostrato che il Ganoderma lucidum potrebbe essere utilizzato nel trattamento dell’obesità; rallentando l’aumento di peso attraverso la manipolazione dei batteri nell’intestino.

Scienziati della Chang Gung University e dell’americana Rockefeller University hanno suddiviso dei topi da laboratorio in sei gruppi. Somministrando differenti dosaggi di estratti di Ganoderma per una durata di otto settimane. Inoltre ad alcune cavie è stata assegnata una dieta ricca di grassi, ad altre una del tutto normale.

I risultati hanno messo in evidenza come il Ganoderma abbia avuto effetti sul peso, sull’infiammazione e sulla resistenza all’insulina dei topi cui era stata somministrata una dieta ad alto livello di grassi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio