MILANO – È estremamente alta l’attenzione dei grandi gruppi internazionali nei confronti del settore specialty coffee. Il caffè di alto profilo, con note interessanti organolettiche e tutti i sistemi per l’estrazione a regola d’arte sono di grande attualità. Le grandi aziende si rivolgono ad una fascia di pubblico finora trascurata dalle offerte commerciali, e che sembra estremamente ricettiva.
Il numero 1 al mondo, Nestlé, in un paese come la Cina, nel quale il consumo di caffè si sta progressivamente affermando, fa una così una scelta di qualità, e crea una linea di alto profilo chiamata Golden master series.
Una linea top totalmente ispirata da grandi campioni dello specialty, che attraverso le sfumature di gusto del caffè, crea esperienze organolettiche interessanti ed evocative.
Golden master series, linea di Drip bag coffee
Un sistema eccezionalmente pratico e raffinato per estrarre caffè percolato di qualità, con tre diverse formulazioni, sfumature di gusto e interpretazione. Affidate ciascuna ad una figura iconica del circuito internazionale Sca Wce, che ha contribuito alla individuazione del profilo di caffè rappresentativo della propria cultura.
L’eccellenza italiana per Nestlé Cina
Alessandro Galtieri campione italiano 2018 e 2019 brewers cup nonché terzo classificato ai campionati mondiali di Boston del 2019, è la figura prescelta da Nestlé per rappresentare l’eccellenza italiana, e per concepire il profilo di gusto che potesse racchiudere rotondità di gusto e passione, da sempre associate al nostro Paese, in una tazza di filter coffee.
Testimonial dello stile italiano
“Sono davvero felice e lusingato di poter essere io a rappresentare uno stile italiano di alto profilo e qualità in un paese come la Cina, che apprezza così tanto la nostra cultura e i nostri sapori.” Afferma Galtieri: “Una nazione in cui il consumo di caffè è in crescita esponenziale, creando un mercato vasto ma anche estremamente connesso a qualità e ad esperienza gustativa.”
Galtieri racconta altri dettagli: “gli altri Campioni coinvolti sono Du Janing, la campionessa mondiale brewing 2019, che ha creato una referenza sofisticata, ispirata alla fermentazione, tipica dei paesi del Sol Levante, e Kaapo Pavolainen campione baristi 2020 svedese, che ha ispirato un Drip Bag con note algide e pure che richiamano lo stile nordico.
“Siamo stati anche protagonisti di un mini film realizzato da Nestlé, che illustra le procedure di creazione delle fragranze di gusto, da parte di Du Janing, sulla base delle indicazioni ricevute da me e da Kaapo: il filmato ha avuto 30 milioni di visualizzazioni nei primissimi giorni di diffusione in rete.”
Le tre caratterizzazioni emergono dall’elegante packaging che contraddistingue la linea Golden master series che si fa apprezzare per l’assoluta bellezza
Ma l’arma vincente è la disarmante praticità del sistema, che rende l’approccio al caffè di qualità assolutamente immediato e perfettamente guidato per l’utente.
“Il sistema Drip Bag – prosegue Galtieri – condiste in una bustina che funge anche da filtro e che può essere appoggiato direttamente sulla tazza. Contiene già la dose predeterminata di caffè necessaria, macinato freschissimo e sigillato per preservarne le note, e si procede ad estrarre il caffè filtro versando in esso 150g. di acqua a 90°C. La bustina può essere facilmente portata con sé in ufficio, o in biblioteca, e può garantire una estrazione davvero qualitativamente sbalorditiva.”
“Come brewer sono rimasto piacevolmente stupito dalla fragranza e dalla raffinatezza dei prodotti, estremamente lontana da qualunque tipo di esperienza finora offerta da prodotti pre-dosati. Parliamo di prodotti che si posizionano ad un livello veramente alto per essere destinati ad un pubblico di Coffee Lover e non a professionisti.”
La cultura italiana del caffè è un riferimento per i consumatori cinesi
“Credo che prodotti come questi – prosegue il campione – siano destinati ad alzare l’asticella della qualità generale nel mercato cinese, cosa che favorirà sempre di più coloro che adotteranno strategie di qualità, anziché di mera penetrazione commerciale del mercato con caffè di livelli troppo bassi, giocando solo sulla logica dei grandi numeri e una presunta tipicità italiana.”
“Fin dai primi giorni di vendita – ci svela Galtieri- il prodotto da me rappresentato è stato il più venduto, a testimonianza di quanto la cultura italiana sia apprezzata e di quanto sia riconosciuto il nostro ruolo iconico nel mondo del caffè. Per questo abbiamo il dovere di portare tutto il meglio del nostro know how e delle nostre capacità, in paesi che ci riconoscono come pionieri della degustazione del caffè e che si ispirano a noi.”