domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Evoca Group, Federico Tonti: “È nato l’Atelier Gaggia, per personalizzare le macchine”

Il progetto è stato presentato durante l'ultima edizione del Sigep di Rimini. A tal riguardo, racconta Federico Tonti, Sales Manager EMEA di Evoca: «Siamo molto soddisfatti dei consensi raccolti in fiera da parte dei nostri rivenditori, centri assistenza e torrefattori»

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La macchina da caffè espresso è ormai divenuta il cuore pulsante dei coffee shop e più in generale del mondo horeca, in quanto guida la preparazione delle bevande e determina sia il flusso di lavoro sia l’andamento delle vendite. Il suo ruolo si è dunque consolidato nel tempo e l’enorme attenzione catturata sta portando con sé alcuni cambiamenti radicali nel modo di concepire la stessa macchina professionale.

Infatti, se l’evoluzione tecnica è da sempre un obiettivo perseguito dai produttori di macchine da caffè espresso, oggi design e stile stanno diventando sempre più una priorità. Anche l’occhio vuole la sua parte e, proprio a partire da questa considerazione, lo storico brand Gaggia Milano Evoca ha scelto di creare uno spazio ad hoc in cui sviluppare nuove proposte dal design all’avanguardia ma sempre all’altezza di performance elevate.

Insomma, una vera e propria officina in cui i desideri del committente possano diventare realtà.

Gaggia Milano: sempre più attenzione all’impatto visivo

Riuscire a produrre macchine da caffè dal design interamente italiano, che possano distinguersi dai modelli dei competitor agli occhi dei clienti finali, è diventato un must per gran parte delle aziende produttrici. I torrefattori richiedono sempre più la possibilità di personalizzare gli ordini, così da valorizzare e dare una forte identità al proprio brand all’interno di ogni locale dove sono presenti con il loro caffè.

Vi presentiamo l’Atelier Gaggia

Con l’obiettivo di personalizzare gran parte delle macchine da caffè a marchio Gaggia con colori moderni e lavorazioni speciali sulla carrozzeria, è nato l’Atelier Gaggia. Grazie all’esperienza pluriennale di Emanuele Tronati, titolare del centro assistenza tecnica e rivenditore autorizzato One Shot di Calco (Lecco), e dei suoi tecnici altamente specializzati, sarà possibile accogliere le più disparate richieste di clienti e torrefattori.

Il progetto è stato presentato durante a Rimini nell’ambito di Sigep 2023. In proposito, racconta Federico Tonti, Sales Manager EMEA di Evoca:

«Siamo molto soddisfatti dei consensi raccolti in fiera da parti dei nostri rivenditori, centri assistenza e torrefattori. L’esperienza ci ha fortemente aiutato a capire che la nostra clientela presta una maggiore attenzione al design delle macchine da caffè perché mira a offrire al consumatore finale un’esperienza di caffè unica, che si sviluppa a 360 gradi. Di conseguenza, includere materiali personalizzati sulla propria macchina da caffè può aiutare i gestori delle location a sviluppare un’identità visiva più netta. Ad esempio, gli inserti in legno conferiscono al locale una sensazione calda e invitante, mentre il metallo dona un aspetto più moderno e minimalista».

Evoca è sempre più cosciente del fatto che viviamo in un’epoca in cui è importante non rimanere ancorati strettamente alla tradizione, e per fare questo è necessario ampliare la propria offerta

«L’estetica serve a enfatizzare le innovazioni tecniche e oggi garantire un’ottima estrazione non è sufficiente per conquistare i clienti. I marchi del mondo del caffè hanno iniziato a rendersi conto che il lusso e l’esclusività, che prendono corpo nel design delle macchine, possono diventare sinonimi di qualità».

L’obiettivo dell’Atelier

Un altro esempio di personalizzazione (foto concessa)

«Personalizzare il colore, il materiale e lo stile di una macchina da caffè espresso che sia perfettamente allineata allo stile della caffetteria e al marchio di ciascun torrefattore».

Conclude Tonti: «Grazie alla sua storicità e alla sua rilevanza nel panorama mondiale del settore, attraverso l’atelier il brand Gaggia Milano potrà non soltanto affermare la sua posizione di prestigio, ma anche far comprendere che stiamo dando importanza e interpretando correttamente le nuove esigenze e tendenze del mercato».

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio