MILANO – Gaggia annuncia che è iniziata la nuova era delle macchine super automatiche a marchio Gaggia. Sì perché con il progetto Gaggia Cadorna, dal nome della centrale stazione capolinea delle Ferrovie Nord del capoluogo milanese, si compie la perfetta sintesi di 80 anni di tradizione unica, autentica eccellenza italiana e tutta l’esperienza di un barista professionista.
Cadorna Presige, Milk, Plus e Style: la nuova linea Gaggia
La gamma per il mercato internazionale presenta Cadorna Prestige, Cadorna Milk, Cadorna Plus e Cadorna Style. Questi modelli sono dedicati a chi ricerca ampia varietà e libertà di scelta: fino a 14 bevande preimpostate – che possono essere personalizzate e salvate facilmente nei 4 profili utente disponibili – un pannello comandi grafico a colori, e una navigazione guidata e dettagliata. Partendo dalle ricette tradizionali, è infatti possibile creare speciali “menu à la carte”; modificando i diversi settaggi disponibili e salvandoli poi per ritrovare le proprie preferenze ad ogni utilizzo successivo.
A seconda della bevanda, possono essere impostati: la quantità del caffè in tazza,
la temperatura, l’aroma, l’erogazione di 2 tazze simultaneamente e l’utilizzo o meno di caffè macinato (ad esempio per un caffè decaffeinato), e, per le bevande a base di latte, può essere personalizzata anche la quantità di latte utilizzata.
Il numero di bevande disponibili cambia da macchina a macchina: sono 14 quelle disponibili con la Prestige, 10 con la Milk e 6 con Plus e Style.
Un’innovativa interfaccia full screen a colori, dettagliata, altamente intuitiva, guida l’utente passo dopo passo per raggiungere la massima personalizzazione.
Con i quattro modelli Cadorna, Gaggia Milano desidera rispondere alle aspettative dei
consumatori di tutto il mondo
Le macchine, infatti, sono vicine a stili di vita e abitudini diversi e consentono la preparazione di vari tipi di bevande, sempre nel rispetto della qualità e della tradizione
barista italiana. Gaggia Cadorna è perfetta sintesi di usability, in cup quality e design.
Ogni macchina ha i propri elementi distintivi. Plus, Milk e Prestige sono state studiate sia per utilizzare bicchieri e tazze alti, sia le tradizionali tazzine da espresso; assicurando sempre l’altezza giusta per un risultato in tazza impeccabile.
Per garantire che nella preparazione dell’espresso lo strato di crema sia perfetto e uniforme e che non ci siano schizzi, Gaggia ha previsto anche un supporto incorporato, l’espresso tray, da estrarre all’occorrenza per appoggiare le classiche tazzine da
espresso.
I sistemi di emulsione del latte sono diversi a seconda del modello
Style e Plus sono dotate del classico pannarello, lo strumento ideale per liberare il barista che è in te; Milk ha l’innovativo CAPPinCUP, ossia una soluzione one-touch che preleva il latte dal contenitore in dotazione, lo emulsiona e lo fa scivolare automaticamente in tazza; Prestige ha invece una caraffa integrata, che emulsiona il latte due volte per rimuovere bolle d’aria ed ottenere una crema latte perfetta, alla giusta temperatura per realizzare a regola d’arte cappuccini e altre bevande in un click. Inoltre, dopo l’utilizzo, la caraffa può essere riposta direttamente in frigorifero.
I quattro modelli hanno un macinacaffè con macine 100% ceramica, un must Gaggia
Per estrarre l’essenza più pura dai chicchi di caffè, prevenendone il surriscaldamento. La ceramica assicura prestazioni durature, silenziosità e il miglior risultato in tazza. È possibile selezionare il grado di macinatura tra cinque livelli, per avere un espresso più forte o più leggero, in base alle abitudini e ai gusti.
Inoltre, la funzione Optiaroma consente di regolare l’intensità dell’aroma, selezionando la quantità di caffè macinato per tazza. Perché l’espresso sia sempre di alta qualità, è previsto qualche secondo di pre infusione prima dell’effettiva erogazione del caffè: istanti preziosi per un’estrazione ottimale di tutti i sentori e oli del caffè che ne caratterizzano l’aroma finale. Il gruppo erogatore è il cuore della macchina: la sua meccanica dosa e pressa la giusta quantità di macinato per la preparazione dell’espresso o del caffè. Gaggia ha reso questo componente facilmente removibile e riposizionabile, per favorirne la sua completa pulizia, anche sotto acqua corrente.
Per dare all’utente la possibilità di scoprire ancora meglio Gaggia Cadorna, è stato sviluppato un tool online incluso sul sito, che comunica in modo chiaro informazioni sul funzionamento dei vari modelli, con un approfondimento sulle bevande disponibili. È possibile scoprire le singole ricette tradizionali e come possono essere personalizzate a seconda delle preferenze di ognuno.
Prezzo consigliato al pubblico: su richiesta