lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

LA GAFFE – Obama saluta con tazza di caffè due marines: il gesto irrispettoso fa arrabbiare i militari

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mai un caffè gli è costato così caro. Barack Obama è stato travolto dalle critiche dopo il saluto militare (FOTO) con in mano una tazza di Starbucks fumante. Atterrato a New York, il presidente è sceso dal suo elicottero, il Marine One, e ha salutato distrattamente i marines con un bicchiere di caffè nella mano destra mentre, con la sinistra, si aggiustava la giacca.

Il breve video dell’incidente è stato postato sul profilo Instagram della Casa Bianca irritando, e nemmeno poco, gli ambienti militari. Molti hanno visto il saluto come un gesto pigro e disinteressato. Altri lo hanno definito indecoroso e vergognoso scatenando le ire degli attenti osservatori del presidente.

«Il saluto militare con una tazza di caffè?! Amo Obama, ma come marine disapprovo al 100%» ha scritto un commentatore. «Metti quel maledetto caffè giù e saluta correttamente» ha inveito un altro utente. Su Twitter, intanto, veniva coniato l’hashtag #Lattesalute: inutile dire che nemmeno su questo social network è stato risparmiato dalle critiche.

Secondo l’etichetta, come riportato sul U.S. Navy Manual, non è “consentito” «fare il saluto militare se una o entrambe le mani sono occupate». Ma è pur vero che, mentre chi è al servizio degli Stati Uniti è obbligato a salutare il Presidente, in molte situazioni il capo di Stato non è tenuto a ricambiare il gesto. Tuttavia i presidenti, da Ronald Reagan in poi, hanno sempre restituito il saluto.

Obama, comunque, è in ottima compagnia, considerato che non è il primo presidente a essere pizzicato a storpiare il gesto. Nel 2006 George W. Bush salutò mentre teneva in braccio il suo cane Barney. Forse al presidente degli Stati Uniti qualche piccola gaffe si può anche perdonare.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio