MILANO – Ribassi significativi per i futures del caffè in questo inizio di settimana, con i Robusta ai minimi da metà agosto e gli arabica ai loro livelli più bassi dalla fine della prima decade del mese. A Londra, il contratto per scadenza gennaio ha perso $190 terminando ieri, martedì 22 ottobre, a 4.425 dollari: il livello più basso, per la scadenza principale, dal 15 agosto. A New York, il contratto per scadenza dicembre dei futures è arretrato di 745 punti, a 249,85 centesimi, minimo delle ultime due settimane.
I prezzi dei futures sono attualmente messi sotto pressione dall’arrivo delle piogge in Brasile, che stanno favorendo la fioritura del nuovo raccolto di arabica (2025/26), e dall’avvicinarsi del periodo della raccolta in Vietnam, per quanto riguarda i Robusta.
Secondo i bollettini meteo, la pioggia è caduta, la settimana scorsa, in buone quantità nella cintura brasiliana del caffè e le previsioni anticipano l’arrivo di nuove precipitazioni per i prossimi giorni nel Minas Gerais. Basterà per salvare il prossimo raccolto? I giudizi degli addetti ai lavori non sono concordi.
In un intervento su LinkedIn, Octavio Pires, responsabile capo per il Brasile di COFCO International, si dimostra ottimista. “A quanto pare avremo un raccolto buono (molto buono?)” ha scritto Pires commentando l’andamento della fioritura in corso.
L’autorevole analista agricolo brasiliano Safras & Mercado invita invece alla prudenza sottolineando che le condizioni climatiche sfavorevoli degli ultimi mesi avranno comunque conseguenze sulla produzione.
Un giudizio condiviso dallo storico broker paulista Escritório Carvalhaes: “I danni ci sono già e non da poco” scrive Carvalhaes in un report “e incideranno sullo sviluppo del raccolto di quest’anno”.
Sul fronte dei robusta, l’ormai prossimo inizio della stagione di raccolta in Vietnam e la prospettiva dell’arrivo sul mercato del nuovo raccolto ha contribuito a spingere verso il basso i prezzi dei futures
Le previsioni sulla produzione 2024/25 del Vietnam rimangono comunque pessimistiche, a causa della siccità della scorsa primavera, che ne ha considerevolmente ridotto il potenziale.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.