mercoledì 22 Gennaio 2025

Futures del caffè in ribasso nella settimana a cavallo del mese, prospettive sempre incerte in Brasile e Vietnam

In Brasile, il ritorno delle piogge, il mese scorso, ha consentito una buona fioritura del raccolto di arabica. Rimane da vedere però se essa porterà anche a un’abbondante fruttificazione. Buone notizie dalla seconda fioritura dei robusta in Espírito Santo. In Vietnam, il passaggio la tempesta tropicale Trami non ha prodotto danni nelle aree del caffè, dove le operazioni di raccolta sono da poco iniziate

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Futures del caffè in altalena, in un mercato che continua a essere condizionato dalle notizie provenienti da Brasile e Vietnam. Venerdì 1° novembre, entrambe le borse hanno chiuso in territorio negativo, per la seconda giornata consecutiva, spinte al ribasso dagli aggiornamenti positivi sul fronte meteo provenienti dai due principali produttori mondiali.

A mettere pressione sui prezzi i futures del caffè ha contribuito anche l’andamento del real, la moneta brasiliana, ai livelli minimi, da oltre due mesi e mezzo a questa parte, sul dollaro.

  • CIMBALI M2

A New York, il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha perso 295 punti terminando la settimana a 242,95 centesimi, 545 punti (-2,2%) sotto la chiusura di venerdì 25 ottobre. E 940 punti sotto il massimo settimanale di 252,35 centesimi registrato nella seduta di lunedì 28 ottobre.

A Londra, il contratto futures per scadenza gennaio dell’Ice Robusta è arretrato di $90 concludendo a 4.279 dollari, in ribasso di $132 (-3%) sull’ottava precedente.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more