lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fuori di Taste, da Ditta Artigianale Oltrarno Gin&Fish e botanical tapas

La caffetteria specialty di Francesco Sanapo presenta un doppio appuntamento, in concomitanza con il Salone fiorentino del gusto, che rende omaggio a Peter in Florence, il pregiato distillato made in Tuscany

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZEUna cena a base di pesce abbinata a speciali gin cocktail e un aperitivo con “botanical tapas” da accompagnare all’intramontabile Gin Tonic. Sabato 10 e domenica 11 marzo Ditta Artigianale Oltrarno (Via dello Sprone 3/5r) ospita due gin experience, realizzate in collaborazione con Beneforti’s, selezionatore di birre di alta qualità, distillati artigianali e caffè specialty.

A ispirarle, il circuito Fuori di Taste, calendario di eventi collegato al salone del gusto fiorentino.

Protagonista: Peter in Florence, il primo London Dry Gin tutto fiorentino, creato nell’unica distilleria d’Italia esclusivamente dedicata al gin.

La serata “Gin&Fish”

Sabato 10 dalle 20.30 il gin si sposerà con il pesce: il menu della serata “Gin&Fish” prevede che ad ogni portata si abbini un cocktail a base di gin Peter in Florence. Si parte con tagliatelle di pasta fresca al ginger con dadolata di polpo. Ad accompagnarle, il cocktail “Slow Mule”, realizzato con gin infuso alle scorze di arancia e cannella, succo di lime e ginger beer.

Come seconda portata sarà servito un filetto di branzino in carta fata con olive taggiasche, pomodori secchi e cipolle di tropea su letto di patate, abbinato al “Not a Gibson” con gin, vermouth bianco, infuso alle erbe mediterranee.

Dolce conclusione con un bonet, budino di tradizione piemontese, aromatizzato al Peter in Florence con salsa di caffè. Il tutto da gustare assieme al Bitter Sweet: un gin, amaro sfumato con mandorle, noci e uvetta e scorze di limone.

Sua Maestà il Gin Tonic

Domenica 11 marzo dalle 19.30 il protagonista sarà “Sua Maestà il Gin Tonic”, accompagnato da “botanical tapas”. Il richiamo è alle 14 botaniche che conferiscono al gin Peter in Florence il caratteristico aroma e la finezza che lo contraddistingue, tra cui i petali di giaggiolo. I vari assaggi comprendono crema di zucchine e coriandolo fresco, sformatino di patate e fontina al profumo di rosmarino. E ancora: cous cous di verdure e tacchino al profumo di cardamomo, crostini con mousse di ricotta al limone e mandorle tostate e mignon di torta al cioccolato con salsa vaniglia alla lavanda.

Per la cena di sabato 10 il prezzo è di 35 euro, per la degustazione di domenica 11 il prezzo è 15 euro.  È gradita la prenotazione allo 055 – 045 71 63, info@dittartigianale.it

Il gin Peter in Florence

 

Il gin dell’eleganza

Peter in Florence è, in tributo a Firenze, il “gin dell’eleganza”. Mette al centro l’iris, icona della città, di cui vengono usati non solo la radice, come da tradizione, ma anche i petali. È un gin classico, in osservanza alle regole del London Dry Gin. Ma innovativo, anche per l’uso delle varie botaniche che lo compongono, quasi tutte locali: oltre al ginepro e all’iris, la scorza di bergamotto fresca, quella di limone essiccata, i semi di cardamomo verde, le bacche di rosa, i fiori di lavanda e di rosmarino freschi. Il tutto proveniente da micro-produttori locali specializzati e bio. A cui si aggiungono: la radice di angelica dalla Francia, la corteccia di cassia dalla Cina, il coriandolo dal Marocco, le mandorle amare dalla Spagna e i grani del Paradiso dall’Africa Occidentale (www.peterinflorence.com).

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana. A dirigerla, il pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio