CIMBALI M2
lunedì 01 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Fuori casa, calo dei consumi dopo due anni: volumi in calo del -1,5% nei primi mesi del 2024 rispetto all’anno precedente

Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la Federazione italiana distributore horeca, afferma a Il Sole 24 Ore: "Le prime stime relative ai consumi nel mese di giugno fotografano un’Italia spaccata in due: al Nord i dati sono profondamente negativi, al Sud i consumi stanno tenendo ma si denota una difficoltà a causa della ridotta capacità di spesa delle famiglie. Nonostante il turismo sia in crescita, il trend non si traduce in maggiori volumi rispetto allo scorso anno. Il quadro va certamente contestualizzato: dopo un calo importante durante la pandemia e la ripresa del 2022 e 2023, ora si inizia a segnare il passo, anche a causa delle dinamiche inflattive che, ad ogni modo, hanno avuto un impatto significativo"

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo due anni di continua crescita rallentano i consumi fuori casa. È Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la Federazione italiana distributori horeca, aderente a Confindustria, a lanciare l’allarme.  I primi cinque mesi del 2024 hanno visto una prima frenata dei volumi intorno al -1,5% rispetto lo stesso periodo del 2023 mentre a valore, anche per effetto dell’inflazione, nel periodo si è registrato un +1,1%. Leggiamo di seguito parte dell’articolo ripreso sul portale Msn dal quotidiano Il Sole 24 Ore.

Il calo dei consumi nel fuori casa: l’allarme di Italgrob

Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la Federazione italiana distributore horeca, afferma a Il Sole 24 Ore: “Le prime stime relative ai consumi nel mese di giugno fotografano un’Italia spaccata in due: al Nord i dati sono profondamente negativi, al Sud i consumi stanno tenendo ma si denota una difficoltà a causa della ridotta capacità di spesa delle famiglie. Nonostante il turismo sia in crescita, il trend non si traduce in maggiori volumi rispetto allo scorso anno. Il quadro va certamente contestualizzato: dopo un calo importante durante la pandemia e la ripresa del 2022 e 2023, ora si inizia a segnare il passo, anche a causa delle dinamiche inflattive che, ad ogni modo, hanno avuto un impatto significativo”.

I primi cinque mesi del 2024 hanno visto una prima frenata dei volumi intorno al -1,5% rispetto lo stesso periodo del 2023 mentre a valore, anche per effetto dell’inflazione, nel periodo si è registrato un +1,1%.

Il mercato italiano dell’horeca, secondo le previsioni di Italgrob, quest’anno dovrebbe raggiungere i 103 miliardi di sell out, la spesa dei consumatori finali, contro i 99 registrati nel 2023.

Quella del 2023 è stata una crescita sostenuta dall’inflazione mentre circa un quinto dei consumi, il 21% per la precisione, viene realizzato con i turisti che hanno riempito quasi 350mila locali tra bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub e take away che a loro volta si sono approvvigionati da circa 3.400 grossisti, di cui 2mila specializzati nel servizio fuori casa, oltre a cash & carry, Gdo e direttamente dai produttori. Le prospettive per i prossimi mesi sono definite non incoraggianti.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEmsn.com
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio