MILANO – Quarta puntata della rubrica Impariamo il Caffè a casa con CoffeeandLucas, Federico Pezzetta, per conoscere nuovi modi per estrarre il caffè oltre l’espresso. Dopo aver parlato in precedenza di come scegliere il macinino adatto alle proprie esigenze domestiche, di come orientarsi quando si tratta di Kettle, ora è il turno di approfondire il metodo della French Press: molto pratico e quindi magari più invitante per chi vuole avvicinarsi al mondo del filtro, tutto da scoprire (e poi, da provare a casa).
di Federico Pezzetta
French Press: semplice e cheap
Questa settimana iniziamo a parlare di metodi di estrazione del caffè manuali. Partiamo quindi dalla French Press, uno strumento semplice ed economico che permette
di ottenere una gran bella tazza di caffè (ammesso, come sempre, che la materia prima di partenza sia di alta qualità).
La French Press, così come il Clever (di cui parleremo la prossima settimana) rappresenta l’approccio di questa rubrica: semplici metodi ai quali approcciarsi, per cui non serve un budget enorme e che danno la possibilità di entrare nel mondo delle estrazioni a filtro alternative senza dover tener conto di troppe variabili.
Inoltre, la French Press è stato il primo metodo che anche io ho sperimentato anni fa, dopo aver deciso di provare qualcosa di diverso dall’espresso e dalla moka;
non è il metodo che uso nella routine quotidiana, ma ha un posto speciale nei miei ricordi.
Sono felice di aver avuto tra gli ospiti di questa settimana la campionessa mondiale baristi 2018 Agnieszka Rojeska e la content creator Mariachiara Montera “Maricler”
Due persone che provengono da ambiti lavorativi differenti ma che hanno in comune la passione per la French Press.
link episodio: https://www.instagram.com/p/CKvmpcBhJlT/?igshid=ivvhbiookj3r
Visualizza questo post su Instagram
Federico Pezzetta