lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

PIRATI INFORMATICI – Frasi shock nei Baci Perugina: “Sei grassa, basta con il cioccolato!”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da “Sei grassa, basta con il cioccolato” a “Mangia, mangia, tanto comunque non ritorna” al “Se solo gliela avessi data prima …” fino al “Passa all’altra sponda, qui non hai speranze”. Sono le frasi che avremmo potuto trovare nei mitici cartigli che avvolgono i baci Perugina. Nessuna follia, anche
perché sono pochissime le confezioni sfuggite ai controlli e ai ritiri dal commercio da parte del produttore. Per ora nessuno ha ancora acquistato quelli che potranno diventare come dei francobolli Gronchi Rosa dal valore inestimabile.

Che cosa è successo? E’ accaduto che la Perugina, che dal 1920, quasi cento anni, produce i baci, è stata vittima di un attacco informatico. Pirati informatici espertissimi sono entrati nell’archivio elettronico della tipografia che stampa i cartigli ed ha modificato le frasi contenute nei file pronti per la stampa.

Evidentemente il pirata sapeva che la Perugina ha affidato la stampa dei cartigli ad una ditta esterna che utilizza normali computer collegati ad un server per memorizzare le frasi e i dati tipografici per preparare i foglietti che poi andranno a rivestire i cioccolatini.

Gli hacker sono riusciti a entrare nelle memorie ed a modificare i dati alterando profondamente le frasi e le citazioni da stampare.

La divertente e bizzarra scoperta è avvenuta quasi subito, quando un dipendente incaricato dei controllo della produzione ha letto uno dei bigliettini.

Le frasi spaziano dal “Mangia, mangia, tanto comunque non ritorna” al “Se solo gliela avessi data prima …” fino al “Passa all’altra sponda, qui non hai speranze”.

Immediato il comunicato della Perugina, la quale si scusa per l’infelice problema e conferma il ritiro dal mercato di oltre venticinquemila confezioni di baci già consegnate.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio