MILANO – Prima dell’inizio dell’evento “Think Next” la stampa italiana e straniera ha avuto l’opportunità di visitare il nuovo showroom disegnato dall’architetto Carlo Colombo per la sede Franke di Aarburg.
In tale occasione, il CEO di Franke, Alexander Zschokke, ha offerto alcune anticipazioni sul calendario di aperture a cui sta lavorando il gruppo.
A settembre partiranno i due showroom di San Francisco e Miami. A inizio ottobre – quasi certamente il 4 – è prevista l’inaugurazione del nuovo showroom situato in zona Pontaccio a Milano.
Tra le altre aperture in programma, New York (in data da precisarsi) e Berlino, dove per il momento è in corso la ricerca della location.
Ma torniamo allo showroom di Aarburg. Sviluppato su uno spazio di circa mille metri quadrati, è articolato su tre livelli. Protagonisti, i marchi Franke, Faber e Kwc. È stato lo stesso Carlo Colombo a spiegare la filosofia del progetto.
La filosofia del progetto
«All’ultimo Salone del Mobile abbiamo avuto modo di constatare che praticamente tutti i competitor di Franke avevano puntato su colori come il bianco, il blu o il nero.
Col risultato di creare un’immagine fredda e, in un certo senso, priva di passione.
Con questo progetto ho voluto proporre una nuova idea di showroom, caratterizzato da un’atmosfera più accogliente, concepita per far sentire a casa i visitatori».
L’Area Caffè
Un effetto che trova la sua perfetta realizzazione nell’area Caffè, dominata dalle due gigantografie che decorano le pareti che, insieme alle poltrone disegnate dallo stesso Carlo Colombo, coinvolgono il visitatore in un’atmosfera calda, dove quello di sorseggiare il caffè, realizzato con macchine da caffè Franke, è solo uno degli elementi di piacevolezza.
Il Museo
Al livello più alto è collocato un Museo, dove è stata raccolta una selezione dei prodotti che hanno rappresentato la storia e l’evoluzione tecnologica di Franke.
Marilena Del Fatti