Due importanti brand sloveni nel settore del caffè cambiano bandiera. Mercator Emba, parte del colosso sloveno della grande distribuzione Mercator, ha infatti annunciato la cessione dei due marchi Santana e Loka ai croati di Franck.
Nessuna delocalizzazione in vista: la produzione proseguirà nello stabilimento sloveno di Logatec.
Franck, storica azienda alimentare zagabrese, che ha proprio nel caffè uno dei suoi core business, ha dichiarato in un comunicato stampa che continuerà a investire nella qualità dei prodotti, nella rete distributiva e nelle attività promozionali per far crescere ulteriormente la share di mercato di entrambi i marchi.
L’acquisizione dei due brand è inoltre funzionale alle strategie societarie di allargamento del portafoglio marchi e di potenziamento della propria presenza sui mercati regionali.
In virtù di questa operazione, Franck diventa il secondo competitor nel mercato sloveno del caffè torrefatto tostato.
Per Mercator, la cessione dei due marchi costituisce un ulteriore passo in avanti nella rifocalizzazione strategica del business avviata dopo l’acquisizione, avvenuta un anno fa, da parte dei croati di Agrokor: un’operazione da 544 milioni di euro, che ha portato alla nascita di un colosso da 7 miliardi di euro di fatturato e 64 mila dipendenti, con una posizione preminente nel settore della grande distribuzione nell’Europa del sud-est.