CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Francia: il mercato retail vale 2,7 miliardi di euro, le capsule contano per il 58 per cento

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il mercato retail del caffè vale in Francia 2,7 miliardi di euro (Iva inclusa), per un volume totale di 348.200 tonn o 5,8 milioni di sacchi: il caffè in capsule conta per il 58% del totale. Così i dati diffusi dal Syndicat Français du Café, cui vanno sommati i consumi fuori casa, che portano a un totale di 6 miliardi di euro.

Il consumo medio annuo si attesta a 5,4 kg, contro 5,8 kg in Italia.

Il caffè solubile conta per circa il 15% dei consumi; il decaffeinato per il 7%. La quota dei caffè biologici e derivati dal commercio sostenibile è del 3%.

Ma a fare la parte del leone nel mercato in Francia è già da anni il caffè in formato monodose (cialde e capsule compatibili Nespresso). Il valore delle vendite di questo segmento di mercato è più che raddoppiato dal 2003 a oggi.

Le capsule in Francia rappresentano, come già detto, il 58% del caffè consumato a domicilio per un giro d’affari valutato in 1,07 miliardi di euro.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio