MILANO – Il mercato retail del caffè vale in Francia 2,7 miliardi di euro (Iva inclusa), per un volume totale di 348.200 tonn o 5,8 milioni di sacchi: il caffè in capsule conta per il 58% del totale. Così i dati diffusi dal Syndicat Français du Café, cui vanno sommati i consumi fuori casa, che portano a un totale di 6 miliardi di euro.
Il consumo medio annuo si attesta a 5,4 kg, contro 5,8 kg in Italia.
Il caffè solubile conta per circa il 15% dei consumi; il decaffeinato per il 7%. La quota dei caffè biologici e derivati dal commercio sostenibile è del 3%.
Ma a fare la parte del leone nel mercato in Francia è già da anni il caffè in formato monodose (cialde e capsule compatibili Nespresso). Il valore delle vendite di questo segmento di mercato è più che raddoppiato dal 2003 a oggi.
Le capsule in Francia rappresentano, come già detto, il 58% del caffè consumato a domicilio per un giro d’affari valutato in 1,07 miliardi di euro.