MILANO – Capsule cialde si confermano la merceologia leader negli scaffali caffè della GDO francese. La riprova dai dati Nielsen relativi al 2016. Il porzionato costituisce ormai il 43,9% delle vendite nella grande distribuzione d’oltralpe, contro il 41,4% del 2015.
Una leadership che si consolida a discapito di quasi tutti gli altri segmenti di prodotto. Il macinato tostato arretra di oltre 2 punti percentuali (36,3% contro 38,4% di 2 anni fa).
Il solubile si ferma poco al di sopra del 17%. Unica eccezione, all’estremo opposto del caffè porzionato, il caffè in grani, che risale al 2,7%.
Forse un riflesso dell’affermarsi della cultura third wave anche in terra francese. Con un ritorno alle origini (macinare il caffè a casa), mutatis mutandis.
JDE è market leader
Ma torniamo al caffè porzionato. Netto il dominio di Jacobs Douwe Egberts, con le capsule compatibili L’Or (14%) e con i T-Disc di Tassimo (8,6%).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.