domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Francia: Lavazza avanza, ma JDE rimane leader del porzionato in GDO

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Capsule cialde si confermano la merceologia leader negli scaffali caffè della GDO francese. La riprova dai dati Nielsen relativi al 2016. Il porzionato costituisce ormai il 43,9% delle vendite nella grande distribuzione d’oltralpe, contro il 41,4% del 2015.

Una leadership che si consolida a discapito di quasi tutti gli altri segmenti di prodotto. Il macinato tostato arretra di oltre 2 punti percentuali (36,3% contro 38,4% di 2 anni fa).

Il solubile si ferma poco al di sopra del 17%. Unica eccezione, all’estremo opposto del caffè porzionato, il caffè in grani, che risale al 2,7%.

Forse un riflesso dell’affermarsi della cultura third wave anche in terra francese. Con un ritorno alle origini (macinare il caffè a casa), mutatis mutandis.

JDE è market leader

Ma torniamo al caffè porzionato. Netto il dominio di Jacobs Douwe Egberts, con le capsule compatibili L’Or (14%) e con i T-Disc di Tassimo (8,6%).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio