MILANO – Il mercato dei distributori automatici in Francia conta attualmente un parco composto da 125.000 macchine per la distribuzione del caffé e 500.000 distributori automatici di prodotti alimentari presenti nelle stazioni, aeroporti, uffici e altri luoghi pubblici.
In tale segmento diviene sempre più frequente l’utilizzo della telemetria per l’analisi delle vendite a distanza e
la presenza di schermi tattili e interattivi.
Tra i grandi costruttori presenti sul mercato vanno ricordati: N&W Global Vending, Rheavendors, l’italiano Bianchi e Saeco, marchio del colosso multinazionale Philips.
Nel 2013 il settore ha venduto quotidianamente 14 milioni di bevande calde, 1 milione di bevande fredde e 1 milione di prodotti alimentari, per un fatturato totale di poco pîù di 2 miliardi di euro (-2% rispetto al 2012).
Anche se toccato dalla crisi, il comparto ha buone ragioni di essere ottimista per il futuro, l’alimentare, che rappresenta attualmente il 95% delle vendite sarà presto affiancato da altri prodotti che verranno distribuiti in questo modo. Alcuni esempi : i fiori, gli articoli per il fai da te / bricolage, i prodotti farmaceuti e i cosmetici.
Fonte: Ice Parigi