CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

FRANCIA – E-commerce: spesi 51,1 miliardi di euro spesi nel 2013

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Secondo la FEVAD (la Federazione francese dell’e-commerce), l’anno scorso i francesi hanno speso 51,1 miliardi di euro in e-commerce (+13,5% rispetto al 2012) e il numero di transazioni è aumentato dle 17,5%.

La crescita, sostenuta dall’arrivo di nuovi clienti, ha compensato la diminuzione del paniere medio di spesa che è passato da 84,5 euro a 83 euro nell’ultimo trimestre.

I siti di e-commerce in Francia sono ormai 138.000 (+17%) e il numero di portali dal 2005 si è decuplicato, mentre il fatturato è stato moltiplicato per 6. Le insegne fisiche della grande distribuzione sono sempre più presenti nella classifica dei siti più visitati.

Per il 2014, l’88% degli internauti dichiara l’intenzione di fare acquisti on line, rispetto all’86% del 2013. Dal lato delle motivazioni all’acquisto vengono citati il prezzo e le promozioni, la facilità di confronto delle offerte e la comodità.

Tra le nuove tendenze, gli acquisti detti collaborativi, come la condivisione dei tragitti in macchina (covoiturage) e gli acquisti diretti presso i produttori ai quali si aggiungono gli affitti di oggetti tra privati.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio