mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Francesco Corona a tu per tu con la dc pro Dalla Corte sponsor Coffee in Good Spirits 2011 World Championship ( Maastricht dal 22 al 24 giugno)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BARANZATE (Milano) – Francesco Corona ha visitato il nuovo stabilimento di Dalla Corte e testato la macchina che lo accompagnerà alle finali mondiali di mixability a Maastricht, in Olanda.

La preparazione alla finale di una delle World Championship della Scae – Speciality Coffee Association of Europe – in programma a Maastricht (Olanda) dal 22 al 24 giugno 2011 è un’operazione molto complessa.

Per questo Francesco Corona, campione italiano Coffee in Good Spirits e specialista in mixability al locale La Goletta di Genova, ha fatto visita alla sede di Dalla Corte macchine espresso per una full immersion di tecnica e messa a punto dei dettagli dei drink che lo vedranno competere in veste di rappresentante italiano all’interno della competizione mondiale.

dalla corte dc pro Francesco Corona
La Dalla Corte Dc Pro che sarà utilizzata da Francesco Corona ai Mondiali di Maastricht in Olanda

La dc pro è infatti la macchina ufficiale con la quale si cimenteranno tutti i concorrenti di questa gara.

Con Andrea Lattuada, suo tutor e coordinatore italiano del chapter Scae, e i tecnici di Dalla Corte, capeggiati da profondi conoscitori del mondo del caffè quali Paolo Dalla Corte e Andrej Godina, Corona ha individuato la giusta temperatura che permetterà di ottenere espressi perfetti e ben bilanciati dalle due miscele da lui create.

La variazione anche di un solo grado, infatti, può “spostare” il gusto del caffè su un amaro eccessivo o un acido non desiderato.

Dopo di che, via con la realizzazione dei drink, unendo con attenzione gli ingredienti e testando il risultato finale.

“Durante la gara, che si svolge in 8 minuti e prevede la preparazione di due cocktail, ogni lavorazione deve essere pulita, fluida, perfetta. Per questo per me è importante conoscere a fondo e avere la massima confidenza con la dc pro di Dalla Corte, e studiare, ripetendo ogni movimento, ogni particolare che porta alla realizzazione delle bevande miscelate”.

Francesco Corona per ora non vuole svelare i segreti dei suoi cocktail

Si sa soltanto che sono degli short, serviti in bicchieri Oslo da 90 cc; al cui interno il caffè è il protagonista indiscusso. I vari ingredienti non lo “coprono”, ma contribuiscono ad esaltarne le caratteristiche.

Abbiamo comunque qualche anteprima curiosa: la prima miscela, caratterizzata da note floreali e fruttate, sarà esaltata, tra l’altro, da un infuso di petali e boccioli di rosa, mentre la seconda, con tema olandese come vuole il regolamento, conterrà anche scaglie di rapa rossa: le sue particolari caratteristiche organolettiche saranno abilmente “governate” dagli altri ingredienti.

In allenamento con Andrea Lattuada

In questi giorni Corona prosegue i suoi allenamenti con la macchina dc pro a Retorbido (Pavia). Cioè presso la 9bar Academy, riconosciuta da Scae come scuola autorizzata e certificata per la formazione degli operatori della caffetteria.

Dalla Corte è anche sponsor del World Latte Art Championship. Il suo rappresentante italiano è Andrea Antonelli.

Info: Dalla Corte Srl Baranzate (Milano)

E-mail: info@dallacorte.com
Web: www.dallacorte.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio