CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Fragranze: a Firenze torna per la decima edizione il salone aromatico

Il profumo dell’espresso alla decima edizione di Fragranze in programma a Firenze da venerdì a domenica

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A Firenze si celebra il mondo dei profumi, da quelli amati da celebrità come John Kennedy e Michelle Obama a quelli più curiosi, come la fragranza al caffè e quella che ricorda l’odore dei libri appena stampati. Le novità della profumeria artistica sono in scena dal 14 al 16 settembre alla decima edizione di Fragranze, il salone organizzato da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda. Dopo la buona presenza di visitatori della passata edizione (2.200 di cui molti da Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Emirati Arabi, Corea, Europa dell’Est e Russia) il numero dei marchi partecipanti è salito a 213 (erano 194 nel 2011), di cui 142 esteri.

Fragranze: ospite speciale di questa edizione è il critico internazionale Chandler Burr, che anima la fiera in più modi

Venerdì con una cena olfattiva e sabato con una lecture su Ellena, importante naso del XX secolo; mentre alla Leopolda presenta un’istallazione con la mappa di tutti i profumi del mondo.Così si celebra il settore, ma Fragranze è pur sempre una fiera in cui i buyer si aspettano di trovare novità in grado di stimolare agli acquisti. Tra queste, i profumi indossati dalle celebrità.

Torna sul mercato Eight & Bob, fragranza amata da John Kennedy, ideata nel 1937 da Albert Fouquet. I due si conobbero in costa azzurra e Kennedy s’innamorò subito della fragranza, tanto da richiedere altre bottigliette una volta tornato negli Stati Uniti. JFK richiedeva a Fouquet «otto campioni e, se la produzione lo consente, un altro per Bob», e da qui deriva il nome del profumo: Eight & Bob.

La First Lady d’America, Michelle Obama, sceglie i profumi unisex Boadicea, mentre il Sultano dell’Oman propone la sua Maison personale, Amouage

C’è poi «V», firmato da Clive Christian e dedicato alla Regina Vittoria d’Inghilterra che concesse al marchio di fregiarsi della Corona Reale simbolo d’eccellenza. Ma sempre di profumeria artistica si parla, perciò spazio anche agli esercizi di stile. In mostra c’è il primo profumo realizzato con l’essenza del fiore di caffè(Mountain Blossom) e quello dedicato alla pace nel mondo (S4P),realizzato da Celso Fadelli in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Ma il più curioso è certamente Paper Passion,una fragranza che ricorda l’odore dei libri appena stampati, ideata da Geza Schoen, Gerhard Steidl e il magazine Wallpaper,con il packaging di Karl Lagerfeld e Steidl. C’è da giurarci che sia un’essenza rilassante tanto quanto leggere un bel libro.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio