ROMA – Gli avvistamenti degli Ufo, gli spam e i paesaggi fantastici fatti con caffè e zucchero saranno l’oggetto della mostra fotografica ‘Irrealidades’ aperta al pubblico dal 22 novembre fino al prossimo 13 gennaio al Cervantes di Roma.
L’esposizione svela lo sguardo di tre giovani fotografi spagnoli: Cristina de Middel (Alicante, 1975), Javier Arcenillas (Salamanca, 1973) e Marga Garrido (Madrid, 1973).
Il lavoro fotografico dei tre artisti spagnoli è ordinato su un asse comune di destrutturazione e costruzione della realtà. A partire da elementi quali gli spam ricevuti nella sua casella di posta elettronica per un anno nel caso di Cristina de Middel in ‘Polyspam’. I paesaggi costruiti a partire da piccoli plastici nel caso di Marga Garrido in “You are the landscape”; fino ad arrivare a una sorta di riepilogo d’informazioni sui luoghi dove si sono verificati fenomeni e avvistamenti di Ufo in ‘Ovnipresencias’ di Javier Arcenillas.
Immaginario collettivo o realtà accessibile solo a pochi?
L’arte diviene, così, mezzo concreto di conoscenza e risposta permettendoci di analizzare e interpretare, non solo esteticamente, diversi linguaggi simbolici. Dopo l’esposizione in Francia e in Spagna, la mostra proseguirà a Milano e Napoli.