domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

FoodAddiction in Store: il tour Scavolini parte dal gelato molecolare di Soban

L’artigiano piemontese Andrea Soban, porta ad Alessandria tutto il gusto e l’innovazione del gelato molecolare, in un appuntamento imperdibile in programma sabato 5 maggio allo Scavolini Store

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALESSANDRIA – Il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche italiane,è organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All. Anche in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. FoodAddiction in Store, parte con proposte interessanti come il gelato molecolare.

FoodAddiction in Store. L’appuntamento

Mai sentito parlare di gelato molecolare? Non è scienza ma alta cucina. L’artigiano piemontese Andrea Soban, porta ad Alessandria tutto il gusto e l’innovazione del gelato in un appuntamento imperdibile. Sabato 5 a partire dalle 18 allo Scavolini Store Alessandria.

Per l’occasione l’esperto mostrerà la spettacolare tecnica dell’azoto liquido

Un sistema innovativo ed efficace per produrre il gelato. Non solo scena ma anche sostanza. Durante il laboratorio di cucina, il maestro preparerà varie ricette curiose. Tra cui quella del gelato al Parmigiano Reggiano mantecato con aceto balsamico; offerto in versione “casalinga” per il pubblico.

A fine evento una prelibata degustazione permetterà agli ospiti di assaggiare l’unicità di questo gelato. Per poi compararlo a quello tradizionale.

L’ospite speciale

Andrea Soban è figlio d’arte: nato a Belluno e cresciuto in Val di Zoldo, la Valle dei Gelatieri, viene da una famiglia di gelatieri.

Fin da piccolo frequenta il laboratorio di gelateria dei genitori; osservando ed imparando quella che è diventata la sua professione da oltre 20 anni.

Facendolo così diventare uno dei più apprezzati interpreti e maggiori esperti del mondo del gelato di tradizione italiana.

Il 2017 è stato un anno di grandi riconoscimenti

E’ stato eletto “Gelatiere dell’anno”, la classifica delle Migliori Gelaterie d’Italia di Dissapore l’ha riconfermato al vertice tra le prime 5 posizioni.

Inoltre, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Tre Coni” di Gambero Rosso. Ha poi contribuito alla scrittura del libro Avanguardia Gelato insieme ai colleghi Paolo Brunelli, Gianfrancesco Cutelli e Alberto Marchetti.

È stato riconfermatosegretario dell’associazione “Compagnia Gelatieri” che ha fondato nel 2017 insieme ad Alberto Marchetti e Paolo Brunelli, con i quali ha organizzato, d’intesa con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, la Via del Gelato a Terra Madre Salone del Gusto 2016 a Torino. Oltre che i “Laboratori del Gelato” a Cheese 2017 a Bra (CN). Oggi condivide la sua grande passione per il gelato e il cibo di qualità scrivendo sul sito enogastronomico Dissapore.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio