mercoledì 22 Gennaio 2025

Fondo di garanzia per Pmi fino a 25.000 euro: qui c’è il modulo per richiederlo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito il modulo (basta cliccare qui per scaricarlo) per la richiesta di garanzia per finanziamenti in favore di piccole e medie imprese di importo non superiore a 25.000 euro. Come specificato dal Ministero, per rendere attuative le misure di sostegno alle imprese varate con il D.L. n. 23/2020, c.d. D.L. “Liquidità”, si attendeva il necessario via libera della Commissione, sopraggiunto nella giornata di martedì.

Tra le novità più importanti previste con tale Provvedimento figura proprio il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI (cfr. art. 13), con la previsione, tra l’altro, di una garanzia del fondo, automatica e gratuita, a copertura del 100% dei finanziamenti di importo non superiore alla cifra sopra riportata, a condizione che l’importo non superi il 25% dell’ammontare dei ricavi.

  • CIMBALI M2

Le imprese interessate, pertanto, dovranno scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo per email (anche non certificata) alla banca o al confidi alla/al quale si rivolgeranno per richiedere il finanziamento.

Il Ministero, infine, ha comunicato che sono in corso d’opera i lavori per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more