giovedì 16 Gennaio 2025

Fondo Usa compra per 3 miliardi l’1% di Nestlé e incalza il gigante svizzero

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VEVEY, Svizzera – Il fondo speculativo americano Third Point ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di oltre l’1% in Nestlé. L’importo dell’acquisto è di 3,5 miliardi di dollari pari a 3.1 miliardi di euro.

L’hedge fund dell’investitore Daniel Loeb ha esortato il gigante alimentare con sede a Vevey (nella FOTO la sede centrale di Vevey, nel cantone di Vaud) a migliorare i propri margini e a lanciare un programma di acquisto di azioni. Oltre che ad abbandonare le attività non strategiche.

  • CIMBALI M2

Third Point ha annunciato l’operazione, la più cospicua finora effettuata dal fondo d’investimento, in una lettera agli investitori.

“Vendere il 23% della francese Oreal”

L’hedge fund si dice in particolare favorevole a una vendita della partecipazione del 23% detenuta da Nestlé nella società francese L’Oreal (cosmetici).

Questa ha un valore di circa 25 miliardi di dollari. E corrisponde attualmente a circa il 10% della capitalizzazione borsistica di Nestlé.

Ciò nonostante, il fondo speculativo americano non la considera strategica e ritiene opportuno rivenderla.

Discussioni produttive sono già avvenute tra l’investitore americano e la direzione di Nestlé, prosegue la lettera.

Third Point, che ha sede a New York, ha già preso di mira negli ultimi anni il gruppo giapponese Sony e l’americano Yahoo.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more