VEVEY, Svizzera – Il fondo speculativo americano Third Point ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di oltre l’1% in Nestlé. L’importo dell’acquisto è di 3,5 miliardi di dollari pari a 3.1 miliardi di euro.
L’hedge fund dell’investitore Daniel Loeb ha esortato il gigante alimentare con sede a Vevey (nella FOTO la sede centrale di Vevey, nel cantone di Vaud) a migliorare i propri margini e a lanciare un programma di acquisto di azioni. Oltre che ad abbandonare le attività non strategiche.
Third Point ha annunciato l’operazione, la più cospicua finora effettuata dal fondo d’investimento, in una lettera agli investitori.
“Vendere il 23% della francese Oreal”
L’hedge fund si dice in particolare favorevole a una vendita della partecipazione del 23% detenuta da Nestlé nella società francese L’Oreal (cosmetici).
Questa ha un valore di circa 25 miliardi di dollari. E corrisponde attualmente a circa il 10% della capitalizzazione borsistica di Nestlé.
Ciò nonostante, il fondo speculativo americano non la considera strategica e ritiene opportuno rivenderla.
Discussioni produttive sono già avvenute tra l’investitore americano e la direzione di Nestlé, prosegue la lettera.
Third Point, che ha sede a New York, ha già preso di mira negli ultimi anni il gruppo giapponese Sony e l’americano Yahoo.