TRIESTE – Sono stati presentati i 17 vincitori che avranno accesso al supporto economico offerto dalla Fondazione Ernesto Illy per la tredicesima edizione del master in economia e scienza del caffè – Ernesto Illy. Il sostegno, a copertura totale o parziale, è offerto a giovani meritevoli provenienti dai Paesi produttori di caffè: sono 10 gli studenti che quest’anno beneficeranno dell’aiuto economico totale e 7 di quello parziale, per un totale di 17 giovani di 14 nazionalità differenti.
La tredicesima edizione del master in economia e scienza del caffè
Ernesto Illy partirà a gennaio 2024 e sarà composta da un totale di 25 studenti provenienti da 19 nazionalità: Etiopia, Honduras, Congo, Brasile, Panama, Colombia, Ruanda, Togo, Tanzania, Mozambico, Costa Rica, Messico, Vietnam, Guatemala, India, Indonesia, Usa, Cina e Italia.
La Fondazione è coinvolta in prima linea nel progetto didattico nato nel 2011, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), l’Area Science Park di Trieste e l’azienda illycaffè.
“Il master in economia e scienza del caffè Ernesto Illy è un percorso didattico unico nel suo genere: dedicato a laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè, spazia della genetica alla coltivazione, dai processi industriali di trasformazione ai modelli di distribuzione e consumo, aprendo importanti scenari di riflessione sui temi legati al climate change, alla gestione del rischio e alla sostenibilità, in una filiera complessa come quella del caffè”, commenta Furio Suggi Liverani, direttore della Fondazione.
Dalla prima edizione, il master in economia e scienza del caffè Ernesto Illy ha coinvolto più di 200 alunni provenienti da oltre 30 paesi del mondo, contribuendo alla creazione di figure professionali specializzate nel caffè e interessate ad applicare l’approccio etico e sostenibile che contraddistingue il modello illycaffè e tutelando, promuovendo e supportando lo sviluppo di un prodotto eccellente e sostenibile.
Il programma didattico prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi ed è tenuto interamente in lingua inglese in modalità blended.
La Fondazione Ernesto Illy
La Fondazione Ernesto Illy nasce il 30 ottobre 2008 dopo la scomparsa del suo eponimo; è una corporate foundation espressione della famiglia imprenditoriale nata per tutelare, valorizzare e diffondere il pensiero e la figura di Ernesto Illy, imprenditore illuminato – seconda generazione di illycaffè – che ha focalizzato la sua attività nel coltivare e sviluppare conoscenza, etica, sostenibilità e ricerca.
Svolge attività filantropica in sintonia con il modello di business sostenibile dell’azienda fondatrice illycaffè, organizzata secondo i principi della società benefit e della stakeholder company con certificazione B Corp.
È presieduta da Anna Illy, figlia di Ernesto Illy e per anni sua stretta collaboratrice nei viaggi alla ricerca delle migliori qualità di caffè Arabica da destinare alla torrefazione. Presidente onorario è Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto; compongono il consiglio di amministrazione anche il co-fondatore Andrea Illy, presidente di illycaffè, e Daria Illy, nipote di Ernesto Illy.
La proposta di valore della Fondazione si fonda sul modello etico e la cultura di impresa che Ernesto Illy ha trasferito a illycaffè, modello ancora oggi perseguito dall’azienda.
La presenza dei membri della famiglia nella governance e l’heritage di Ernesto fungono da garante valoriale per le attività che la famiglia porta avanti; in linea con il pensiero di Ernesto Illy, il valore fondante è l’etica, intesa come principio guida che regola tutte le attività umane e come senso di responsabilità nei confronti della Natura e dei propri simili.
Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli esseri viventi assicurando felicità e benessere, è necessario generare e diffondere conoscenza per favorire la rigenerazione e il progresso scientifico-tecnologico della società.
La Fondazione Ernesto Illy tutela e diffonde il pensiero di Ernesto Illy attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione, l’educazione e la divulgazione, la realizzazione di progetti di sostenibilità̀ e filantropia.
Ponendo al primo posto la generazione di valore condiviso, promuove un modello di impresa responsabile basato sull’approccio scientifico e sull’etica, che parte dall’agricoltura come una delle leve per lo sviluppo sostenibile.
Le attività si concentrano principalmente nell’ambito della scienza e della cultura del caffè, rivolgendosi a produttori e agricoltori a migliorare le loro condizioni di vita, oltreché all’accrescimento della conoscenza scientifica nell’ambito della produzione e della trasformazione del caffè.
La Fondazione, tra le altre attività, ha come principale obiettivo quello di:
• migliorare la qualità di vita delle comunità caffeicole eliminando il lavoro minorile e offrendo educazione, salute e giusto salario
• aumentare la conoscenza scientifica sul caffè attraverso ricerca, formazione e divulgazione
• contribuire alla transizione ecologica e alla conservazione della natura.
I progetti della Fondazione Ernesto Illy
Il progetto di ricerca e formazione scientifica Virtuous Agriculture combina l’agricoltura sostenibile con un focus sulla rigenerazione dell’ambiente con l’obiettivo di fornire un duplice beneficio all’ambiente e alla salute umana. Per l’ambiente, grazie al sequestro di carbonio e alla riduzione dei contaminanti; per la salute, attraverso prodotti benefici e protettivi contro le malattie non trasmissibili (NCD).
In Etiopia, il modello Virtuous Agriculture è stato applicato nelle piantagioni di caffè di Kokkere, primo esempio di coltivazione di caffè con agricoltura rigenerativa per l’ecosistema.
In Africa e in America Latina la Fondazione sviluppa progetti mirati a offrire opportunità di apprendimento eque e di qualità e a stimolare l’occupazione e il lavoro dignitoso per tutti, contribuendo al sostentamento delle famiglie di produttori di caffè nella gestione dei minori durante le ore di lavoro.
In Costa Rica il progetto Casa de la Alegría offre centri di assistenza per circa 700 bambini con servizi educativi pensati per stimolare lo sviluppo di capacità motorie e cognitive.
In Rwanda una Farmer Field School è dedicata ai membri della comunità del settore Hindiro nel distretto di Ngororero per l’avvio di un campo di caffè, principale fonte di reddito e sostentamento della zona.
Il principale progetto della Fondazione Ernesto Illy è il Master in economia e scienza del caffè – Ernesto Illy, corso universitario internazionale interateneo di primo livello realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), l’Area Science Park di Trieste e l’azienda illycaffè.
Il master, unico nel suo genere, è attivo dall’anno accademico 2010-2011 e ha coinvolto finora più di 200 studenti provenienti da oltre 30 paesi del mondo.
L’offerta didattica si fonda sui valori etici e sull’approccio scientifico e manageriale di Ernesto Illy, con un programma basato sulla ricerca della qualità e dell’etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del caffè.
Il corso di studi offre una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta del caffè conducono al prodotto finale: prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi ed è interamente insegnato in lingua inglese.
Si svolge da gennaio a dicembre ed è erogato in modalità blended: per il primo periodo le lezioni si tengono a distanza, segue poi una fase residenziale che si svolge a Trieste.
Con decorrenza biennale, la Fondazione organizza – in collaborazione con L’Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo (Unesco-Twas) – gli Ernesto Illy Colloquia, simposio scientifico internazionale che raccoglie scienziati, economisti e giovani ricercatori esperti di filiera caffeicola e sostenibilità provenienti da circa trenta paesi del mondo.
L’obiettivo è ‘fare rete’ per sviluppare collaborazioni scientifiche, individuare finanziamenti per la ricerca, adottare procedure efficaci e condividere pratiche utili ai produttori mondiali di caffè per fronteggiare il cambiamento climatico e avviare o espandere una produzione di caffè sostenibile.
Allo scopo di conservare e diffondere i principi guida e l’eredità di Ernesto Illy, la Fondazione è attualmente impegnata in un progetto di ricerca storico-archivistica per la ricostruzione del pensiero dell’imprenditore-scienziato attraverso il reperimento di fonti di tipo audio-visuale, giornalistiche, letterarie e istituzionali.
Riguardo Ernesto Illy
Figlio di Francesco, fondatore di illycaffè, Ernesto Illy diviene comproprietario e amministratore dell’azienda nel 1957, presidente dal 1963 al 2005 e presidente onorario fino alla sua scomparsa nel 2008.
Chimico di formazione, con la sua figura di imprenditore-scienziato ha rivoluzionato la caffeicoltura del Brasile e del mondo incentivando la produzione di un caffè di qualità eccellente abbinato al costante investimento in ricerca e innovazione.
Presidente di Centromarca dal 1996 al 2008, ha sviluppato un concetto di marca etica e responsabile, attenta al rispetto della promessa fatta al consumatore e alla tutela di una dimensione etica relativa non solo agli affari, ma anche alla vita quotidiana delle imprese stesse.
Con il suo approccio imprenditoriale basato sulla qualità assoluta e senza compromessi, ha contribuito sensibilmente alla trasformazione del caffè da commodity a prodotto di qualità in grado di incarnare l’eccellenza del saper fare e del gusto italiano oggi universalmente riconosciuti al marchio illycaffè.