FOGGIA – Tolleranza zero. Un nome che suona quasi come un controsenso per un locale diverso. In questo caso il diverso è una sigla: glbt, acronimo che sta per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Il locale nasce come una sfida ai pregiudizi di una città per certi versi ancora arroccata su posizioni arcaiche ma che allo stesso tempo si fregia di aver lanciato il transgender più famoso d’Italia, Vladimir Luxuria.
Tolleranza Zero: all’inaugurazione, mpegni permettendo, potrebbe essere presente Vladimir Luxuria
Sarà proprio lei, Isola dei famosi permettendo, a inaugurare «Tolleranza Zero», il club di Davide e Marta, giovane coppia eterosessuale che con un’idea audace è risultata tra i vincitori del concorso «Principi attivi. Giovani idee per una Puglia migliore», indetto nel 2010 dalla Regione Puglia.
Piazzandosi al 44° posto su 2500 partecipanti, i due fidanzati hanno incassato un finanziamento di 24mila euro
Subito investiti nella caffetteria-libreria che aprirà nel rione Martucci, alla periferia della città.
«Non un ghetto – precisano Davide e Marta – ma un luogo di incontro tra culture diverse. Chiunque entrerà nel nostro locale potrà sorseggiare un caffè e sfogliare un libro con la consapevolezza che al tavolo accanto a fare lo stesso potrebbe esserci una coppia dichiaratamente omosessuale».