mercoledì 30 Ottobre 2024

Flor do Café, il miele dall’impollinazione delle piantagioni di caffè

Studi indicano che la presenza delle api durante la fioritura della pianta del caffè può aumentare la produttività tra il 18% e il 40%, risultando in una produzione del chicco più abbondante e sostenibile

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BAHIA – La Cooperativa mista dei coltivatori di caffè e della regione di Barça (Cooperbac) e l’Associazione degli apicoltori di Barça (APISBC) in Brasile hanno lanciato il nuovo miele Flor do Café, un prodotto derivato dall’impollinazione delle piantagioni di caffè locali. La presidente di Cooperbac, Joara Oliveira, ha sottolineato che l’impollinazione realizzata dalle api nelle aree di caffè ha un impatto positivo significativo sulla produzione.

Il miele Flor do Café

Studi indicano che la presenza delle api durante la fioritura del caffè può aumentare la produttività tra il 18% e il 40%, risultando in una produzione del chicco più abbondante e sostenibile.

CIMBALI M2

Secondo Joara Oliveria, come riportato dal portale ba.gov.br, l’impollinazione delle api riduce la perdita di fiori e contribuisce a un raccolto più ricco.

Oltre ai benefici nella produzione di caffè, la coltivatrice e apicoltrice Márcia Rocha ha evidenziato le caratteristiche uniche del miele Flor do Café.

Secondo Márcia, il miele prodotto esclusivamente dalla fioritura del caffè ha un colore più chiaro e un sapore più delicato, differenziandosi dai mieli tradizionali.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio