mercoledì 22 Gennaio 2025

A FIRENZE – La tavola rotonda sull’eccellenza del caffè espresso in Italia chiude il Pausa Caffè Festival

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venerdì 9 maggio alle ore 10.00 in programma il 3° campionato ‘Latte Challenge Dalla Corte’. Nel programma della giornata le degustazioni gratuite di 20 caffè bio, i workshop e la cena al caffè ‘No choice dinner’

FIRENZE – Dopo aver erogato gratuitamente oltre 8000 tazzine di caffè solo nel primo giorno di festival, si chiuderà venerdì 9 maggio a Firenze ‘Pausa Caffè’, manifestazione dedicata alla diffusione del caffè di qualità, diretta dagli esperti Andrej Godina e Francesco Sanapo.

Al centro del programma dell’ultimo giorno sarà, alle ore 11.00 presso la Biblioteca delle Oblate (sala conferenze, via dell’Oriuolo 26), la tavola rotonda ‘L’eccellenza del caffè espresso in Italia’, alla presenza degli esperti del comparto italiano caffeicolo.

  • CIMBALI M2

Nell’evento si discuterà di come negli anni il mercato italiano del caffè abbia vissuto un periodo di cambiamenti e di come questi, negli ultimi mesi, abbiano portato alla necessità di parlarne per trovare il modo di valorizzarlo al meglio. Nasce da qui l’idea di coinvolgere alcuni professionisti del settore e di generare un confronto basato su un obiettivo condiviso: divulgare la cultura del caffè, promuovere la formazione e creare sinergie affinché l’Italia possa dimostrare la sua eccellenza.

Tra i partecipanti ci saranno Marcello Fiore, direttore generale FIPE Italia; Filippo Mazzoni, responsabile training dell’azienda di macchine da caffè Cimbali; Enrico Meschini, presidente dell’associazione Caffè Speciali Certificati; Maurizio Giuli, presidente UCIMAC (Costruttori Macchine per Caffè Espresso ed Attrezzature per Bar); Massimo Barnabà del SensoryLab Illycaffè; Paolo Dalle Corte della Dalla Corte Espresso Systems, produttore di macchine per caffè; Massimiliano Fabian, in qualità di presidente dell’Associazione Caffè Trieste; Patrick Hoffer, presidente C.I.C. – Comitato Italiano Caffè; Cosimo Libarti per SCAE (Specialty Coffee Association of Europe); Alberto Polojac, membro del comitato esecutivo Trieste Coffee Cluster; Edy Bieker, responsabile della qualità e della formazione per la Sandalj Trading Company e per l’Accademia del Caffè. Oltre agli esponenti del mondo del caffè, si terranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Nel programma di venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in Piazza della Repubblica, si terrà ‘Il percorso del gusto’, con l’assaggio gratuito di oltre 20 caffè di particolare pregio degustativo, in un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, miscele e decaffeinati, da degustare secondo i più moderni metodi di preparazione.

Inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 si terrà il 3° Campionato ‘Latte Challenge Dalla Corte’, gara di cappuccini decorati con la tecnica del Latte Art, in cui i concorrenti si sfideranno per ottenere il cappuccino migliore da un punto di vista tecnico ed artistico.

Completano la giornata due workshop, in cui si otterranno informazioni sulla filiera del caffè, in ‘Dalla pianta alla tazzina’ (ore 16.00), e su come ottenere cappuccini ‘perfetti’ in ‘Vi sveliamo i segreti della latte art’ (ore 12.00). La chiusura del festival sarà alle ore 20.00 presso Ditta Artigianale, nuovo concept bar dedicato al consumo consapevole di caffè (via dei Neri 32 R), con ‘No Choice dinner’, cena a buffet con piatti ispirati al caffè (a pagamento, solo su prenotazione pausacaffefirenze@gmail.com).

Per ulteriori informazioni sul festival www.pausacaffefestival.it.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more