mercoledì 22 Gennaio 2025

Firenze, il Rex riapre in versione anni Trenta, con una sala dedicata all’assenzio

Una cocktail list ispirata all’epoca del proibizionismo, vermouth artigianali e arredi vintage per la 26esima stagione del locale di via Fiesolana Da venerdì 16 settembre ogni sera una rassegna diversa, con tanta musica live, band internazionali in prima assoluta e djset per ballare fino a notte inoltrata

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Una cocktail list ispirata all’epoca del proibizionismo, distillati artigianali e una saletta modello cabina di prima classe tutta dedicata all’assenzio, vero e proprio “locale nel locale”, con arredi originali degli anni Trenta e accesso limitato: riparte venerdì 16 settembre la 26esima stagione del Rex, l’ottava sotto la guida di Daniele Palladini. Ogni sera lo storico locale di via Fiesolana ospiterà una rassegna diversa, con tanta musica live, alcuni tra i più noti dj della scena notturna fiorentina e un progetto in via sperimentale in grado di portare a Firenze una band internazionale in prima assoluta una volta al mese.

Con la riapertura il Rex ritrova la sua anima originaria, ispirata al transatlantico da cui prende il nome, orgoglio della Marina italiana nei primi del Novecento. Al bancone/chiglia della nave sarà possibile ordinare cocktail che venivano serviti a bordo del vero Rex, come il Vieux Carrè, a base di whisky, cognac, vermouth e bitter aromatico, o il Blue Blazer, con whisky, acqua e zucchero.

  • CIMBALI M2

La cocktail list, infatti, è stata rivisitata grazie ad una peculiare ricerca dei menu dell’epoca e all’abilità dei bartender Virginia Ducceschi, da anni al timone della nave di Santa Croce, e Mosè Giordani, recentemente “strappato” al Mercato Centrale. La ricerca ha permesso di riscoprire ricette lontane anni luce dal “codice IBA”, il “ricettario” internazionale dei cocktail nato negli anni Sessanta, e prodotti di nicchia, come alcuni particolari vermouth. A questi ingredienti di base la crew del Rex aggiungerà distillati autoprodotti con metodo artigianale e cordiali da vecchi marinai (a base di sciroppo di frutta e alcol).

Sulla carta sarà dunque possibile trovare – contrassegnati da appositi simboli grafici – cocktail originali degli anni Trenta, in parte attualizzati per renderli digeribili ai moderni palati, ma anche Signature cocktails, ispirati all’antico Rex ma creati ad hoc dai mixologist di via Fiesolana. Ad esempio mixando rye whisky, succo di mela, assenzio, lime, albume e ginger beer, oppure tequila, mezcal, shurb alla genziana e acqua tonica.

Protagonista assoluto del privé-first class, invece, sarà una scenografica fontana di assenzio. La saletta sarà dotata di un suo menu, composto da un numero limitato di cocktail a base di aniciati, destinati a cambiare ogni settimana. Qui si respirerà un’atmosfera ancora più anni Trenta, anche grazie all’arredamento vintage, impreziosito da alcuni elementi originali del transatlantico Rex, scovati in negozi di antiquariato sparsi in Italia. L’accesso sarà solo su prenotazione (tel/mail), come in uno speakeasy che si rispetti, a partire da mercoledì 21 settembre.

Alla tradizionale vocazione da cocktail bar, il Rex affianca una nuova anima in versione tapas bar: tutte le sere dalle 18 l’aperitivo sarà a base di pochi cocktail d’autore, accompagnati da sfiziosi assaggi top quality come jamon serrano, olive, burro e acciughe.

Dalle 21, invece, tornano le rassegne più amate dai “rexist”, arricchite da tante novità: ogni sera della settimana il transatlantico di via Fiesolana si tingerà di atmosfere diverse, dal soul al jazz, dal funk all’r’n’b, fino agli infuocati djset del venerdì e sabato.

La settimana si apre il lunedì con la nuova rassegna “Monday Rexes”, a cura di Margherita Pecchioli, che vedrà alternarsi sul palco di volta in volta un quintetto diverso dalle sonorità “groovy”, in cui musicisti e mc improvviseranno gli uni con gli altri creando sonorità “per far muovere i fianchi” (il primo appuntamento sarà il 19 settembre con la formazione composta da Daretta – mc, Dj Muffa ai piatti, Franco Santarnecchi alle tastiere, Luca Giachi al basso, Bernardo Dori alla batteria).

Si prosegue il martedì con “Groovin’ @Rex 3”, rassegna di jazz a cura di Antonio Vanni, in cui si alterneranno sul palco formazioni di giovani musicisti e di band internazionali. Si parte il 20 settembre con Nico Gori e la Sunrise Orchestra, un tentetto seguito da pubblico e critica, che proporrà standard ispirati alle sonorità swing degli anni ’30 e ’40, di autori come Benny Goodman e Count Basie.

Il giovedì ecco “H.A.D.E. – Have A Different Experience”, a cura di Dario Russell Bracaloni, rassegna di dj set – quasi esclusivamente in vinile – dalle sonorità r’n’b, soul, funk, disco e derivati elettronici. Si alterneranno alla consolle Michael Byrne, Millelemmi e Biga (dell’etichetta Fresh Yo!), Nik Gonnella e Russel (Le Aspen Club / Riva).

Il venerdì del Rex, invece, si trasformerà in “Supermarket”: seguendo la filosofia che al Rex si può trovare “tutto quello che ti serve, come in supermercato del divertimento, ovvero un buon drink, personale accogliente, buona musica a 360°”, la rassegna vedrà come protagonisti i due noti dj Luca Di Venere e Biba Deej.

Infine, sabato al Rex è “House’n’roll”, con, ai piatti, i dj Leo Martera e Calafuria, con la promessa di ballare sino a notte inoltrata.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more